Scuola Campania, la UIL denuncia: 845 posti tagliati, compromesso il diritto allo studio

Roberta Vannini segretario uil scuola campania K 1200

Scuola Campania, la UIL denuncia: 845 posti tagliati, compromesso il diritto allo studio

In si profila un duro colpo alla scuola pubblica. A denunciarlo è la UIL Scuola Rua Campania, che al termine della riunione svoltasi il 10 aprile presso l’Ufficio Scolastico Regionale ha reso noti numeri allarmanti per il prossimo anno scolastico 2025/2026. Secondo quanto riportato, la regione perderà complessivamente 845 posti in organico tra docenti e personale scolastico: 57 ad Avellino, 31 a Benevento, 122 a , 481 a e 154 a Salerno.

Una situazione che non solo impatta sul personale scolastico, ma ha conseguenze dirette sul degli studenti campani. Particolarmente colpita la scuola primaria, dove sono previste forti riduzioni del tempo pieno: la Campania rappresenta infatti il 15% dei tagli previsti a livello nazionale. Un dato che rischia di acuire ulteriormente il divario educativo tra il e le regioni settentrionali, come già denunciato in passato dalla , l’Associazione per lo dell’industria nel Mezzogiorno.

“La che emerge da questi dati è allarmante”, ha dichiarato , segretaria generale della UIL Scuola Rua Campania. “Questi tagli rappresentano un attacco diretto alla scuola pubblica statale e un colpo durissimo per famiglie e studenti. Non si può garantire il diritto allo studio con un’organizzazione scolastica ridotta così all’osso”.

Per Vannini, è necessario riconsiderare la centralità della scuola nei processi di sviluppo del Paese. “La scuola deve essere sottratta dai vincoli di bilancio, va valorizzata e potenziata, non indebolita. I nostri studenti meritano un sistema educativo equo e accessibile, non uno che aumenta le disuguaglianze”.

Il grido d’allarme della UIL si inserisce in un contesto più ampio di crescente preoccupazione per le condizioni della scuola pubblica, in particolare nel . Il rischio è che queste scelte penalizzino ulteriormente le aree già fragili, innescando un circolo vizioso che colpisce l’occupazione nel settore e mina le basi di una crescita culturale e civile realmente inclusiva.

La Federazione sindacale annuncia mobilitazioni e iniziative a difesa del diritto allo studio, chiedendo alle istituzioni competenti un’inversione di rotta immediata.

www.uilscuola.it
www.svimez.it

#ScuolaCampania #DirittoAlloStudio #UILScuola #TagliScuola #ScuolaPubblica #SudPenalizzato #RobertaVannini #TempoPieno #EmergenzaEducativa #ScuolaSud

Instagram: @uilscuolarua @uilcampania @robertavannini_official
Facebook: @UILScuolaRua @UILCampania @RobertaVanniniUIL

Share this content: