Grazia Dercenno e Emma Criscuolo: Le Stelle della Pesistica Agerolese
In uno sport ancora poco frequentato dai giovani, quello del sollevamento pesi, ma che sta conoscendo un interessante trend positivo, si sta cominciando a far conoscere una giovanissima e promettente atleta agerolese, Grazia Dercenno della Steel Bull, che è stata convocata quest’anno dal Team Italia, presso il Centro di Preparazione Olimpica di Roma. Un riconoscimento che apre la strada a importanti opportunità anche sul piano internazionale e che arriva dopo un percorso già costellato di successi.
Grazia ha infatti già collezionato due ori nazionali nella categoria under 13, oltre ad aver conquistato numerosi titoli regionali.
La sua passione per la pesistica è nata per caso, durante una giornata di orientamento ad attività collaterali organizzata dalla scuola. In quell’occasione Grazia ha conosciuto Marina Acampora, presidente della Steel Bull, e il suo attuale allenatore, Pasquale Primavera, ed è rimasta affascinata da questo sport che richiede grandi doti fisiche e una meticolosa preparazione.
In seguito, attraverso un’intelligente e fruttuosa sinergia fra la scuola e la società sportiva, che rappresenta un esemplare modello virtuoso da seguire e da incentivare, Grazia ha partecipato a un progetto che l’ha portata a frequentare regolarmente la palestra e a intraprendere un percorso divenuto rapidamente entusiasmante. Con determinazione e dedizione, qualità che la contraddistinguono, è dunque candidata a dire la sua nel mondo della pesistica.
Dopo aver ricevuto la convocazione in nazionale, la ragazza era visibilmente emozionata, e impaziente di iniziare ad allenarsi con gli altri migliori atleti italiani di pesistica.
Il suo sogno, naturalmente, come quello di tutti gli atleti, è partecipare alle Olimpiadi, e nel mirino c’è Brisbane 2032. Ma oltre a sognare, da buona pesista, Grazia sa ben stare con i piedi piantati per terra e per il momento il suo obiettivo è rimanere al CPO e dare, come sempre, tutta se stessa, per riuscire a raggiungere i suoi traguardi.
Ma per una stella che nasce, ce n’è una, anche questa agerolese, che già comincia a brillare in campo internazionale. Parliamo della diciassettenne Emma Criscuolo, che si allena con la Steel fin da quando ne aveva 11 e che, dopo aver vinto più volte i campionati nazionali, ha conquistato la medaglia d’argento di strappo agli Europei del 2024, nella categoria fino a 76 chilogrammi.
Complimenti dunque a queste due atlete, ma complimenti anche a Marina e Pasquale che, uniti anche nella vita, con il loro entusiasmo e la loro professionalità hanno saputo costruire in un piccolo centro come Agerola una vera e propria fucina di campioni.
Share this content: