Federico II, al via il semestre filtro per Medicina: oltre 3500 studenti in aula tra Napoli e Benevento

Giovanni Esposito Prof high low 1

Federico II, al via il semestre filtro per Medicina: oltre 3500 studenti in aula tra Napoli e Benevento

Alla Federico II di Napoli tutto è pronto per l’inizio del semestre filtro che segna una vera e propria rivoluzione nell’accesso agli studi di Medicina. Da lunedì 1° settembre, infatti, più di 3500 studenti inizieranno il nuovo percorso formativo che riguarda i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Medicina e Chirurgia (Tecnologica), Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina Veterinaria.

Il modello, introdotto a livello nazionale per superare il tradizionale test d’ingresso, prevede una prima fase interamente in presenza: dal 1° settembre al 3 ottobre gli studenti seguiranno le lezioni in tre sedi dell’Ateneo a Napoli – via De Amicis, via D. Montesano e via Porta di Massa – organizzati in sette canali didattici, oltre che nella nuova sede di Benevento, dove debutta il corso realizzato in collaborazione con Unisannio. Dal 6 ottobre, fino alla fine del semestre, le lezioni si svolgeranno invece online in modalità sincrona, mantenendo il contatto diretto con i docenti.

Giovanni-Esposito-Prof-high-low-1024x727 Federico II, al via il semestre filtro per Medicina: oltre 3500 studenti in aula tra Napoli e Benevento

«Il semestre filtro – spiega il professore Giovanni Esposito, presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia – consente a tutti gli iscritti di affrontare un percorso universitario regolare, senza barriere economiche e senza il ricorso al mercato delle costose preparazioni private. L’obiettivo è garantire pari opportunità, con una formazione di qualità per tutti».

Per gestire al meglio l’accoglienza, l’Ateneo ha predisposto un ampio piano organizzativo: potenziamento di aule e servizi, coordinamento tra personale tecnico-amministrativo e docenti, programmazione dei calendari e supporto agli studenti sin dal primo giorno. In apertura, è previsto il saluto del Rettore Matteo Lorito, che augurerà a tutte le matricole un percorso ricco di soddisfazioni.

I numeri confermano l’interesse e la partecipazione: lo scorso anno, ad esempio, a fronte di 4.357 iscritti al test di Medicina, 564 candidati non si presentarono alla prova, pari al 12,4%, mentre l’87,6% prese parte regolarmente. Una percentuale in linea con quella registrata quest’anno, segno che la riforma ha incontrato consapevolezza e fiducia tra i giovani.

Il semestre filtro della Federico II rappresenta così una svolta storica: un passo concreto verso una formazione universitaria inclusiva, capace di unire qualità didattica, innovazione e diritto allo studio.

#FedericoII #SemestreFiltro #Medicina #UniversitàNapoli #Benevento #Unisannio #AccessoMedicina

  • Instagram: @unina_federicoII @unimedicina @unisannio_official
  • Facebook: @uninafedericoII @unisannio
  • LinkedIn: @Università degli Studi di Napoli Federico II @Università del Sannio

Share this content: