Pietà de’ Turchini: BachBjörk, concerto inedito tra barocco e avanguardia pop
La Fondazione Pietà de’ Turchini presenta un evento musicale innovativo: BachBjörk, in programma domenica 2 marzo alle ore 18.00 presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena. Il concerto, ideato dal NEMA Ensemble, esplora il connubio tra due mondi apparentemente opposti: la musica barocca di Johann Sebastian Bach e il pop sperimentale di Björk.
Questa fusione unica prende vita attraverso arrangiamenti originali e nuove composizioni, eseguite da un ensemble che si distingue per la sua capacità di reinventare repertori classici e contemporanei. Il NEMA Ensemble, fondato grazie a iniziative come Storie Naturali (2021), Temi|Rifrazioni (2022) e ReMozart (2024), è specializzato nella ricerca musicale e nella promozione di nuovi linguaggi sonori.
Il programma della serata include brani di Bach e Björk, accanto a cinque inediti composti da Maria Vittoria Agresti, Chiara Mallozzi, Bernardo Maria Sannino, Andrea Maria Augeri e Gabriele Mercanti. Gli arrangiamenti rielaborano le sonorità classiche e contemporanee in un percorso sonoro fluido e innovativo, con brani di Bach reinterpretati in chiave moderna e melodie di Björk trasformate in contrappunti barocchi.
L’evento non è solo un concerto, ma un laboratorio sonoro che dimostra come la musica possa abbattere barriere stilistiche e temporali, creando un’esperienza immersiva e suggestiva.
Programma:
J.S. Bach – Preludio in Fa minore (arr. NEMA Ensemble)
Maria Vittoria Agresti – Dia
Chiara Mallozzi – Inventions limine
Bernardo M. Sannino – Distillato Suite
Gabriele Mercanti – Vesperfugue
Björk – All is Full of Love (arr. Andrea Riccio)
Andrea M. Augeri – A Cathedral of Water
Björk – Hyperballad (arr. NEMA Ensemble)
Info:
Domenica 2 marzo 2025 | ore 18.00
Chiesa di Santa Caterina da Siena
BachBjörk
NEMA Ensemble
Vincenzo Gaudino (flauto)
Francesco Filisdeo (clarinetto)
Leonardo Ricci (violino)
Davide Maria Viola (violoncello)
Andrea Riccio (pianoforte e clavicembalo)
Cosimo Abbate (direzione)
Musiche di J.S. Bach, Björk, Agresti, Augeri, Mercanti, Mallozzi, Sannino
Biglietti disponibili in sede e in prevendita. Info e prenotazioni: www.turchini.it | segreteria@turchini.it

#BachBjörk #NEMAensemble #MusicaBarocca #MusicaContemporanea #ConcertiNapoli #Bach #Björk #MusicaSperimentale #NapoliEventi #TengoGenio #FondazioneTurchini
Share this content:


