Arriva al cinema DADAPOLIS – Caleidoscopio Napoletano di Carlo Luglio e Fabio Gargano

Dadapolis 1 Copy

Arriva al cinema DADAPOLIS – Caleidoscopio Napoletano di Carlo Luglio e Fabio Gargano

Dal 2 al 4 dicembre arriva nelle sale italiane, con Europictures, il film evento Dadapolis – Caleidoscopio Napoletano, dopo l’anteprima alle Giornate degli Autori della 81a Mostra del Cinema di Venezia, sezione Confronti. Una pellicola che racchiude l’essenza di attraverso un dialogo corale di voci, immagini e suoni che esplorano l’identità di una città dalle mille sfaccettature.

Cristina-Donadio_DSCF0427-2-Copy Arriva al cinema DADAPOLIS – Caleidoscopio Napoletano di Carlo Luglio e Fabio Gargano

Dadapolis non è solo un film, ma un viaggio emotivo e culturale. Partendo dall’antologia di Fabrizia Ramondino e Andreas F. Müller, Dadapolis – Caleidoscopio Napoletano, il progetto cinematografico di Carlo Luglio e si propone di raccontare Napoli attraverso lo sguardo e le opere di circa 60 artisti partenopei. Una narrazione che si affaccia sul mondo, dove la città diventa protagonista assoluta, tra contraddizioni sociali e culturali, bellezza folgorante e fragilità urbanistiche.

La pellicola è anche un omaggio a due figure straordinarie: , produttore illuminato, scomparso prematuramente nel maggio 2024, e Enzo Moscato, poeta e drammaturgo rivoluzionario, la cui ultima apparizione nel film è un alla sua straordinaria carriera.

Tra i protagonisti che danno voce a questa Napoli caleidoscopica spiccano nomi come Roberto Colella (La Maschera), THRU Collected, Lino Musella, , , Jorit, Dario Sansone, Cristina Donadio, Nello Daniele, Nero Nelson, Vale LP, Tonino Taiuti e Margherita Guelfo.

Peppe-Lanzetta-James-Senese_2-Copy Arriva al cinema DADAPOLIS – Caleidoscopio Napoletano di Carlo Luglio e Fabio Gargano

Il film raccoglie anche il contributo di altri talenti, tra cui Mario Spada, Simona Frasca, Franz Cerami, Igor Esposito, Dalal Suleiman, Ciro Riccardi, Francesco Filippini, Massimo Andrei, Emanuele Valenti, Francesca Saturnino, Carlo Cerciello, Guido Lombardi, Luciano Ferrara, Christian Leperino, Anna Maria Pugliese, Giglio, Ebbanesis, Viola Ardone, Lello Tramma, Patrizia Di Martino, e molti altri, per restituire un mosaico completo di sulla città.

La narrazione si svolge lungo la costa napoletana, esaltando la sua struggente bellezza e le sue contraddizioni. Napoli è raccontata come un organismo vivo, in continuo movimento e trasformazione, dove tradizione e modernità si intrecciano in un eterno fermento culturale.

Dadapolis – Caleidoscopio Napoletano è una produzione Bronx Film, in co-produzione con Movies Event, e con la collaborazione della Scuola di Cinema, Fotografia e Audiovisivo dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, grazie al contributo della Regione .

Distribuito da Europictures, il film sarà un evento cinematografico imperdibile per chi desidera immergersi nella complessità e nella bellezza della città partenopea.

( fornite da ufficio stampa in allegato al comunicato)

Share this content: