Campi Flegrei, Manfredi incontra Musumeci: interventi prioritari su scuole e infrastrutture
Presso il COC di Pozzuoli si è tenuto un importante incontro per la definizione del primo programma di interventi per la riqualificazione sismica degli edifici pubblici e per garantire la funzionalità delle infrastrutture nell’area dei Campi Flegrei, zona interessata dal fenomeno bradisismico. L’incontro ha visto la partecipazione del Ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, del Sindaco del Comune e della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, e del Commissario straordinario per gli interventi pubblici nell’area dei Campi Flegrei, Fulvio Soccodato. Presenti anche il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e i Sindaci dei Comuni di Pozzuoli e Bacoli, Luigi Manzoni e Josi Della Ragione, oltre al Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano.
Interventi prioritari su scuole e infrastrutture
Gaetano Manfredi ha spiegato che il programma di interventi include opere fondamentali, come il miglioramento sismico di 9 scuole del Comune di Napoli e di 3 istituti superiori sotto la giurisdizione della Città Metropolitana, nonché lavori di adeguamento del sistema fognario e del collettore storico di Agnano, danneggiato in passato. Manfredi ha dichiarato: “Ci sarà un intervento massiccio di miglioramento sismico delle scuole sulle quali non si sia già intervenuto, nella fattispecie 9 scuole del Comune di Napoli e tre istituti superiori, e altri sul sistema fognario e sul collettore di Agnano. Il nostro augurio è che vengano varati anche lotti successivi.”
Fondi distribuiti per priorità e necessità
Manfredi ha sottolineato come i fondi siano stati assegnati secondo un criterio di priorità, evitando divisioni politiche e ponendo l’attenzione sui bisogni specifici dei vari Comuni.
“La distribuzione dei fondi ha seguito la logica delle priorità individuate sulla base dei bisogni dei vari Comuni – ha aggiunto -. Al Comune di Napoli abbiamo dato priorità agli interventi su scuole e infrastrutture viarie e idrauliche. Non c’è stata una divisione politica ma si è proceduto in base alle necessità.” Ha poi aggiunto che il piano include anche opere di interesse nazionale, come il carcere femminile e l’Accademia aeronautica a Pozzuoli.
Disponibilità del pontile ex-Italsider per emergenze
Manfredi ha inoltre annunciato la disponibilità del pontile dell’ex Italsider per eventuali operazioni di evacuazione dall’area dei Campi Flegrei, sottolineando la sua funzione strategica: “Abbiamo messo a disposizione anche il pontile dell’ex Italsider, che può essere potenziato per supportare un’eventuale fase di evacuazione dai Campi Flegrei.”
Tempistiche e impegno delle strutture tecniche
In risposta alle domande sui tempi di attuazione, Manfredi ha espresso l’auspicio che il cronoprogramma venga rispettato, indicando il coinvolgimento delle strutture tecniche di Comune e Città Metropolitana per accelerare i lavori: “L’augurio è che i tempi possano essere rispettati. Abbiamo messo a disposizione la struttura tecnica del Comune e della Città Metropolitana per fare in modo che i tempi vengano rispettati.”
(foto fornite da Ufficio stampa Città Metropolitana di Napoli)
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.