I trionfatori della prima prova del Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli
Ha preso il via domenica 10 novembre il Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli 2024-25 con la prima prova valida per l’assegnazione della Coppa Beppe Knight, trofeo messo in palio dal Circolo del Remo e della Vela Italia (CRV Italia). Nonostante le difficoltà dovute al vento debole, lo spettacolo non è mancato. La regata ha visto l’affermazione di Soulaima, Sly Fox Cube e Jeko 3 nelle rispettive classi.
Condizioni di gara e andamento della regata
Le condizioni atmosferiche hanno reso complicato lo svolgimento delle gare. Con un vento inizialmente instabile e proveniente da sud-sud est, il Comitato di Regata ha atteso che si stabilizzasse intorno ai 6-7 nodi prima di dare il via. Tuttavia, già alla prima boa le condizioni meteo si sono fatte sentire: le imbarcazioni più piccole, partite dopo le grandi, hanno rapidamente raggiunto la testa della corsa, confermando la debolezza del vento. Dopo la prima prova, il Comitato ha deciso di non proseguire con una seconda regata, poiché il vento è ulteriormente calato.
I vincitori della prima prova
Nella classe ORC, il successo è andato all’X-35 Soulaima di Davide Russo (RYCC Savoia), che ha superato Cosixty 8 di Salvatore Casolaro e Raffica di Pasquale Orofino.
Per la classe Gran Crociera, ha trionfato il Grand Soleil 46 BC Sly Fox Cube di Roberto Fotticchia e Michele Gagliardi (RYCC Savoia), seguito da Gaia del K8 Sailing Team e Zen 2 di Cesare Bertoli.
Nella classe Sportboat, il podio è andato al J70 Jeko 3 di Gianluigi Ascione (CN Torre del Greco), davanti a Eurosia Pompa Pa’ di Vittoriano Neri e Marcello Cassese e a Bellavita di Pierluigi Coscarella.
Prossimi appuntamenti
Il podio di giornata rappresenta anche l’attuale classifica generale in vista delle prossime regate. Domenica 17 novembre si terranno le ultime prove per la Coppa Beppe Knight, che sarà assegnata al primo classificato della classe ORC.
Info: www.campinvernonapoli.it
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.