Vela, la Svizzera trionfa all’European Match Race Tour 2024 al Circolo Savoia
Lo Swisse Match Race Team si è aggiudicato l’European Match Race Tour 2024, chiudendo la finale della prestigiosa competizione nelle acque del golfo di Napoli. Per tre giorni, il Reale Yacht Club Canottieri Savoia ha ospitato alcuni tra i migliori timonieri del continente in una sfida che ha appassionato il pubblico partenopeo nello “stadio del vento” di Napoli.

Guidato da Yves Mermod del Thunersee Yacht Club, il team svizzero, composto anche da Nick Zeltner, Jann Schupbach e Lukas Hesse, ha dominato le gare, confermando le ottime prestazioni dei giorni precedenti e trionfando contro i francesi del Sudistes Sailing Team, capitanati da Timothée Rossi della Société des Régates d’Antibes. Al terzo posto si è classificato un altro equipaggio francese, il Match Mallow di Marin Micoulot, mentre il quarto è stato il primo team italiano, le Fiamme Gialle del napoletano Paolo Cian, noto per la sua esperienza come timoniere in America’s Cup. A completare la top five l’equipaggio del Circolo Savoia, con il timoniere Michele Mazzotti e il tattico Paolo Scutellaro.

La cerimonia di premiazione si è tenuta nei saloni del club di Santa Lucia, dove i vincitori hanno ricevuto i riconoscimenti dal presidente Fabrizio Cattaneo della Volta e dal vicepresidente della V Zona Fiv, Enrico Deuringer. L’evento, patrocinato da Regione Campania e Comune di Napoli, è stato supportato dalla Federazione Italiana Vela e da importanti sponsor come Jaked, Carpisa, Yamamay, Ferrarelle e Ventrella.
«Siamo orgogliosi del successo di queste manifestazioni e della partecipazione internazionale che ha portato a Napoli team e velisti di alto livello – ha dichiarato Fabrizio Cattaneo della Volta – È un piacere far conoscere la nostra città e il golfo di Napoli come scenario perfetto per la vela internazionale». Francesco Lo Schiavo, presidente della V Zona Fiv, ha aggiunto: «Il RYCC Savoia ha dimostrato ancora una volta la sua eccellenza organizzativa, promuovendo anche il prestigio di Napoli come Capitale Europea dello Sport 2026 e valorizzando la flotta regionale di RS21».
(foto fornite da Ufficio stampa Circolo Savoia)
Share this content:


