Innovazione
ADA, ambiente, arte, Campania, COO, DAC, DELL, Distretto Aerospaziale della Campania, ERC, ESA, Esperimenti, Graded, Iniziativa, Innovazione, Intesa Sanpaolo, IRENESAT, Italia, lup, MiC, MiniLab 2.0, PAN, Pet, Puglia, Regione Campania, RNA, Roberto Vittori, sottolinea, space, Space Factory, sviluppo, TAN, tecnologie, Thales Alenia Space, UGL, Valeria Fascione
Francesco Bellofatto
0 Commenti
Conclusi all’Hydronaut i test in microgravità del MiniLab 2.0 progettato da Space Factory
Domenica 22 settembre, presso la facility Hydronaut a Praga, si sono conclusi con successo i test del dimostratore di terra del MiniLab 2.0 per esperimenti scientifici e biologici in condizioni di microgravità. Questo minilaboratorio permetterà la gestione in tempo reale di esperimenti sia su stazioni orbitanti sia come carico utile su microsatelliti di nuova generazione. I test, condotti dall’astronauta Roberto Vittori, hanno dimostrato l’affidabilità del sistema di controllo termico e dell’impianto di alimentazione fluidica in un ambiente lunare simulato.
Il progetto, sviluppato dal gruppo Space Factory, è parte di un investimento su un microsatellite proprietario, IRENESAT-ORBITAL, destinato a esperimenti scientifici in orbita, con capacità autonoma di rientro e riutilizzo. Il programma è cofinanziato da Intesa SanPaolo tramite lo strumento Nova+ e rappresenta un’iniziativa privata sponsorizzata da Space Factory, MARSCENTER, GRADED e dal Distretto Aerospaziale della Campania (DAC), con il coordinamento del Politecnico di Bari.
La missione ha ottenuto il patrocinio della Regione Campania, della Regione Puglia e del Laboratorio di Biomedicina Spaziale La Sapienza – Thales Alenia Space Italia.
Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Start-up della Regione Campania, ha espresso grande soddisfazione per i risultati positivi dei test sul MiniLab 2.0, sottolineando come questi abbiano confermato che la strada intrapresa è quella corretta. Fascione ha ribadito l’importanza del settore spaziale per la Regione Campania, che negli anni ha investito significativamente in attività di ricerca industriale e nello sviluppo di tecnologie innovative. Queste tecnologie, oggi considerate strategiche e competitive a livello internazionale, testimoniano l’impegno della Regione nel posizionarsi come protagonista nello scenario globale della ricerca spaziale.
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.