CIP Molise: Stelle al Merito Sportivo per l’impegno inclusivo

Immagine 2 low

CIP Molise: Stelle al Merito Sportivo per l’impegno inclusivo

Due scuole di equitazione molisane, Cavalli della Foce di Campomarino e Campobasso Equitazione Ippoform, hanno ricevuto le Stelle di Bronzo al Merito Sportivo per il loro straordinario impegno nell’inclusione delle persone con disabilità attraverso le attività equestri. Il prestigioso riconoscimento è stato conferito durante l’evento “A piccoli passi… grandi successi”, organizzato dal Comitato Paralimpico Molisano (CIP Molise).

Un riconoscimento meritato

Immagine-1-low CIP Molise: Stelle al Merito Sportivo per l'impegno inclusivo

Le due scuole si sono distinte non solo per l’eccellenza negli sport equestri, ma soprattutto per il loro impegno nel creare opportunità per le persone con disabilità. Questo traguardo è il risultato di anni di lavoro dedicato e passione da parte degli istruttori e delle loro équipe.

Laura Praitano, presidente di FISE Molise, ha voluto sottolineare l’importanza di questo risultato: “Sono estremamente fiera degli istruttori federali Francesco Vaccarella, Michele Ruscitto, così come di Angela Palladino del Cassandra Equitazione. Oltre all’impegno profuso nell’ambito degli sport equestri e dell’agonismo, dedicano da anni gran parte del loro tempo alla promozione delle attività con persone con disabilità.”

Il contributo del CIP Molise

La presidente del CIP Molise, Donatella Perrella, è stata elogiata per il suo entusiasmo e la capacità di unire le diverse realtà sportive nella promozione dei valori paralimpici. Grazie al suo impegno, il Molise si conferma un territorio in cui lo sport diventa un ponte per abbattere le barriere e favorire l’inclusione.

Promuovere i valori paralimpici

L’equitazione, oltre ad essere uno sport che richiede disciplina e impegno, è anche un potente strumento per migliorare il benessere fisico e psicologico, in particolare per le persone con disabilità. Le attività promosse da scuole come Cavalli della Foce e Campobasso Equitazione Ippoform dimostrano come lo sport possa diventare un’opportunità di crescita e di socializzazione per tutti.

Una comunità orgogliosa

Questo riconoscimento celebra non solo i risultati sportivi, ma anche i valori di inclusione, solidarietà e impegno sociale che rendono il Molise un esempio virtuoso a livello nazionale.

Per maggiori informazioni sull’evento “A piccoli passi… grandi successi” e sulle attività promosse dal Comitato Paralimpico Molisano (CIP Molise), puoi visitare il sito ufficiale del CIP Molise: www.cipmolise.it o seguire le loro pagine social.

Inoltre, per approfondire le attività delle scuole premiate, puoi consultare i loro canali ufficiali:

Share this content: