Le Savoir sur la falaise: il Suor Orsola omaggia Mimmo Jodice e il suo sguardo poetico sulla città
Per la prima volta “Le Savoir sur la falaise”, la mostra fotografica dedicata a Mimmo Jodice, approda a Napoli, nei luoghi dell’antica cittadella monastica dell’Università Suor Orsola Benincasa, per rendere omaggio al grande maestro della fotografia contemporanea. L’iniziativa, annunciata dal Rettore Lucio d’Alessandro, nasce come tributo a un artista che con la sua arte in bianco e nero ha saputo raccontare l’anima più profonda della città e del Mediterraneo.

Il legame tra Mimmo Jodice e il Suor Orsola è stato profondo e duraturo: proprio qui il fotografo scelse di ambientare due delle sue opere editoriali più suggestive, “Suor Orsola. Cittadella monastica nella Napoli del Seicento” (1987) e “Le Savoir sur la falaise. Luoghi e storie dell’Università Suor Orsola Benincasa” (2013). Quest’ultimo volume, che trae ispirazione da una celebre frase dello storico dell’arte André Chastel, fu presentato anche nella Biblioteca del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, confermando il valore artistico e culturale del progetto.
Nel libro e nella mostra, Jodice cattura con il suo sguardo la luce, la pietra e il silenzio dei chiostri, delle cappelle e dei cortili del Suor Orsola, restituendo un senso di sospensione temporale tra passato e presente. Come lo stesso artista raccontava: “Mai come in questo caso sono riuscito a infondere nelle fotografie le emozioni fortissime che mi hanno trasmesso i luoghi magici incastonati nelle mura della cittadella di Suor Orsola”.
Dopo il successo ottenuto all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles (2018) e al Museo di Palazzo Lanfranchi di Matera in occasione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, la mostra torna dunque nella città natale del fotografo. Nel 2026 il Suor Orsola Benincasa renderà omaggio a Mimmo Jodice ospitando “Le Savoir sur la falaise” per la prima volta a Napoli, insieme a un evento scientifico e culturale di rilievo nazionale dedicato alla sua figura artistica e umana.
Con questa iniziativa, l’Università rinnova la sua vocazione a unire cultura, ricerca e memoria, ricordando un maestro che ha trasformato la fotografia in poesia visiva e che continuerà a illuminare con il suo sguardo la città che più di ogni altra ha saputo raccontare.
#MimmoJodice #LeSavoirSurLaFalaise #SuorOrsolaBenincasa #NapoliCultura #FotografiaItaliana #ArteContemporanea #MostraFotografica #NapoliEventi
Instagram: @unisob_official @conterob @mimmojodice_official
Facebook: @unisobnapoli @conterob
LinkedIn: @universitasuororsolabenincasa @robertoconte
Università Suor Orsola Benincasa






(foto, per gentile concessione, fornite dall’Università Suor Orsola Benincasa)
Share this content:
								

