Agromafie, da Coldiretti ramo dell’Albero di Falcone alla Coop Terra Felix sui terreni confiscati
Un piccolo ramoscello per coltivare un grande simbolo di legalità. Un frammento dell’Albero di Giovanni Falcone, diventato emblema della resistenza civile alla mafia, sarà piantato sui terreni una volta in mano al clan dei Casalesi e oggi restituiti alla comunità grazie all’impegno della Cooperativa Sociale Terra Felix.
L’iniziativa, presentata in occasione dell’8° Rapporto Agromafie a Roma, è promossa da Coldiretti, dal Comando delle Unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri e dal Distretto Rotary 2080. Un gesto altamente simbolico che unisce memoria, lotta alla criminalità organizzata e rigenerazione territoriale, in una delle aree più segnate dalle infiltrazioni mafiose.
Il ramoscello è stato affidato in un vaso durante una cerimonia solenne dal Generale di Corpo d’Armata Fabrizio Parrulli, comandante delle Unità forestali dell’Arma, e dal Governatore Rotary 2080 Guido Franceschetti, ai vertici di Coldiretti: il Segretario Generale Vincenzo Gesmundo e il Presidente Ettore Prandini, che è anche presidente della Fondazione Osservatorio Agromafie.
Coldiretti ha scelto di donare l’Albero alla Cooperativa Terra Felix, realtà virtuosa impegnata in progetti educativi, ambientali e di inclusione sociale. Nata e attiva tra la periferia nord di Napoli e quella sud di Caserta, Terra Felix rappresenta un modello di riscatto e sviluppo sostenibile su beni confiscati alla camorra. Ha ricevuto anche il riconoscimento Oscar Green per l’innovazione nel settore agricolo e sociale.
Il progetto coinvolge persone con disabilità, giovani in formazione, scuole e comunità locali, generando cultura della legalità attraverso pratiche concrete di agricoltura sociale e rigenerazione ambientale. Alla cerimonia erano presenti anche l’ex Procuratore della Repubblica di Milano Francesco Greco e Massimo Ferraro, direttore della Fondazione Osservatorio Agromafie.
La messa a dimora dell’Albero di Falcone non è soltanto un atto commemorativo, ma una presa di posizione netta contro le agromafie che minacciano il territorio, l’economia agricola e il vivere civile. In questo contesto, il gesto assume un valore ancora più forte: coltivare memoria e giustizia proprio laddove la criminalità aveva messo radici.
#Agromafie #Coldiretti #TerraFelix #Legalità #Falcone #BeniConfiscati #Campania #NoMafia #Rotary2080 #OscarGreen
Instagram: @coldiretti @rotaryinternational @carabinieri_official @cooperativaterra_felix
Facebook: @coldiretti @rotaryinternational @carabinieri @cooperativaterra_felix
LinkedIn: @coldiretti @rotary-international @arma-dei-carabinieri @terra-felix
- Coldiretti – Osservatorio Agromafie
- Cooperativa Terra Felix
- Carabinieri Forestali
- Rotary Distretto 2080
Share this content:

