Premio ‘Nu Quart’e Luna’ 2025: l’azienda Baiano celebra 60 anni di eccellenza nei Campi Flegrei
Il 9 maggio 2025, il Teatro della Chiesa del Gesù Divino Maestro di Quarto ospita la terza edizione del Premio “Nu Quart’e Luna”, promosso dall’associazione Anteas Amici dei Campi Flegrei APS, con il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, per valorizzare le eccellenze del territorio flegreo.

L’edizione 2025 celebra un traguardo importante: i 60 anni dell’azienda Baiano, simbolo del Made in Campania e punto di riferimento nel settore della ceramica. Nata nel 1965 come bottega artigiana di marmi a Pozzuoli, la realtà imprenditoriale guidata dai fratelli Franco e Antonio Baiano è oggi una vera e propria factory di design e innovazione a Quarto, apprezzata a livello nazionale e internazionale. La trasformazione aziendale ha coinvolto negli ultimi anni anche il celebre designer Pietro Del Vaglio, con il quale è stato avviato un percorso identitario che ha aperto l’azienda al dialogo culturale con il territorio.
Il riconoscimento a Baiano è motivato non solo dalla lunga storia familiare e dalla professionalità imprenditoriale, ma anche dal successo ottenuto al CERSAIE di Bologna, dove l’impresa ha ricevuto da Confindustria il premio come migliore azienda italiana per la distribuzione della ceramica.
Durante la cerimonia del 9 maggio, che inizierà alle ore 17.30, sarà conferita una targa speciale ai fratelli Franco e Antonio Baiano “per l’alta professionalità che li ha distinti nel mondo del lavoro”, nell’ambito della sezione dedicata al lavoro. L’evento sarà aperto da una performance delle giovani allieve della scuola Evoluzione Danza, diretta dalla coreografa Maria Grazia Minopoli, e continuerà con la premiazione delle altre personalità selezionate per il loro impegno nel sociale e nell’arte.

Per la sezione sociale saranno premiate Carmela Anzalone e Valentina Di Maria per la loro attività nel volontariato, mentre il riconoscimento per l’arte sarà consegnato a Antonio Ciraci e Antonio Isabettini, artisti che rappresentano l’eccellenza creativa dei Campi Flegrei oltre i confini locali. Il Premio “Nu Quart’e Luna” conferma così il suo ruolo nel mettere in luce storie di talento e dedizione che arricchiscono l’identità culturale, imprenditoriale e sociale dell’area flegrea, contribuendo a rafforzare il legame tra memoria, territorio e innovazione.
#NuQuarteLuna #Baiano60Anni #MadeInCampania #CampiFlegrei #CeramicaItaliana #QuartoNA #PremioBaiano #EccellenzeFlegree
Instagram: @baiano_ceramiche @evoluzionedanza_ @anteas_campiflegrei @cersaie @pietrodelvaglio
Facebook: @baianoceramiche @EvoluzioneDanzaQuarto @anteascampiflegrei @cersaie @pietrodelvaglio
- CERSAIE – Salone Internazionale Ceramica
- Baiano Casa
- Anteas Campi Flegrei Facebook
- Pietro Del Vaglio
Share this content:

