Campionato Italiano Wing Foil 2025: a Napoli la prima tappa con il campione mondiale De Amicis
Napoli è ancora una volta protagonista della scena sportiva nazionale. Nello specchio d’acqua antistante Largo Sermoneta, a Mergellina, si sta svolgendo in queste ore la prima tappa del Campionato Italiano di Wing Foil 2025, una disciplina giovane, entusiasmante e in forte espansione, capace di unire il meglio di windsurf, kitesurf e surf in una sola esperienza di volo sull’acqua.
La manifestazione, in programma sabato 12 e domenica 13 aprile, è organizzata dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia, in collaborazione con il Circolo Nautico Posillipo, e ha portato a Napoli circa 50 tra i migliori atleti italiani della disciplina. Tra loro spicca il nome del campione del mondo Under 19, il napoletano Ernesto De Amicis, che gareggia con i colori del Circolo Savoia e che si sta confermando come uno dei grandi protagonisti anche in questa tappa inaugurale.

L’inaugurazione ufficiale dell’evento si è tenuta sabato mattina alle ore 9:30 a Largo Sermoneta, alla presenza del presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre, della consigliera nazionale Antonietta De Falco, e della vicepresidente del CONI e campionessa olimpica di windsurf Alessandra Sensini, che ha aperto anche la Next Generation Foil Academy powered by Luna Rossa, un’iniziativa promossa in sinergia con il Mascalzone Latino Sailing Team per avvicinare i più giovani a questo sport tramite “flight test” gratuiti e dimostrazioni, in corso dall’11 al 13 aprile.
“Il Wing Foil è una disciplina che coniuga spettacolarità, innovazione e sostenibilità, ed è perfetta per un palcoscenico naturale come il mare di Napoli” – ha dichiarato il presidente del Circolo Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta. Soddisfazione anche dall’assessore allo Sport del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante, che sottolinea come ospitare questa tappa rappresenti un primo passo verso l’obiettivo di una tappa internazionale nel 2026, quando Napoli sarà Capitale Europea dello Sport.

Il ringraziamento degli organizzatori va anche al Circolo Nautico Posillipo, al Comune di Napoli, agli sponsor Centro Porsche Napoli Del Priore, Hiltron Security, e Italia Power – Off Grid, che stanno rendendo possibile una manifestazione coinvolgente e aperta al pubblico, con le spettacolari evoluzioni degli atleti visibili anche dalla terraferma. Una grande festa dello sport che conferma il ruolo centrale di Napoli nella promozione delle discipline nautiche e nel supporto ai giovani talenti.
#WingFoil2025 #NapoliWingFoil #ErnestoDeAmicis #CircoloSavoia #Mergellina #FoilAcademy #Napoli2026 #SportACieloAperto #NextGenFoil #NapoliCittàDelMare
Instagram: @ryccsavoia @comunedinapoli @federazioneitalianavela @alessandra_sensini @mascalzonelatinoofficial @centroporschenapoli @italiapower_offgrid
Facebook: @RYCCSavoia @ComuneNapoli @Federvela @AlessandraSensiniOfficial @MascalzoneLatinoOfficial @CentroPorscheNapoli @ItaliaPower
(foto fornite dall’Ufficio stampa in allegato al comunicato)

Share this content:
