Made in Italy ed eccellenze fragili: a Cles le microimprese della moda con Margherita de Cles
Il 15 aprile 2025, alle ore 17:00, la città di Cles, nel cuore del Trentino-Alto Adige, ospiterà un evento straordinario dedicato al valore e alla resilienza delle microimprese artigiane del Made in Italy. Nella suggestiva cornice di FAME Space – Palazzo dal Lago, in via Trento 1/a, la presidente di UNIMPRESA MODA, Margherita de Cles, darà voce a quelle “eccellenze fragili” che da sempre rappresentano l’anima autentica della moda italiana.
L’iniziativa, intitolata “Made in Italy ed eccellenze fragili”, si inserisce nel calendario ufficiale della Giornata del Made in Italy, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), e intende sensibilizzare istituzioni, studenti e cittadini sul valore profondo delle botteghe artigiane, spesso invisibili, ma fondamentali nella filiera creativa italiana.

Il convegno sarà condotto dalla Dott.ssa Marta Villa, antropologa e docente presso l’Università degli Studi di Trento, con una riflessione approfondita sulla trasformazione culturale dell’artigianato nel contesto contemporaneo.
Cuore pulsante dell’evento sarà la prima proiezione ufficiale del docu-video realizzato dal documentarista Marco Rauzi insieme alla fotografa Francesca Dusini. Il video raccoglie voci, volti e mani sapienti di artigiani trentini che raccontano sé stessi, i propri sogni, le difficoltà quotidiane e il desiderio di tramandare saperi attraverso le nuove tecnologie. Un racconto corale che diventa manifesto culturale: storie di passione, amore per il mestiere, umanità, determinazione e tradizione, capaci di ispirare e di rappresentare un’Italia che crea valore con autenticità.
Con il patrocinio del MIMIT, della Casa del Made in Italy di Trento e Bolzano, dell’Università di Trento, dell’UNESCO e del Comune di Cles, l’iniziativa promossa da UNIMPRESA MODA conferma l’impegno dell’associazione nel dare visibilità a chi mantiene viva la tradizione manifatturiera e la creatività italiana, soprattutto nei centri storici e nei distretti urbani dove le botteghe artigiane sono ancora presìdi di cultura e bellezza.
L’appuntamento del 15 aprile è quindi un invito ad ascoltare, a riconoscere e a valorizzare le storie invisibili ma fondamentali che animano il nostro tessuto produttivo. Perché il Made in Italy, quello vero, è fatto anche – e soprattutto – di queste eccellenze fragili.
info@lacles.com – Per prenotazioni e informazioni
348 4900105
#MadeInItaly2025 #EccellenzeFragili #UnimpresaModa #ModaArtigiana #CulturaDelFattoAMano #ClesEventi #TrentinoModa #DocuModa #ArtigianiItaliani
Instagram: @unimpresa_moda @mimit_gov @universita_trento @unescoworldheritage @margheritadecles
Facebook: @UNIMPRESA.MODA @mimitgov @universitatrento @UNESCO @ComuneDiCles
Share this content: