Concerto di Pasqua: il Coro Vocalia diretto da Luigi Grima e la polifonia sacra del Cinquecento
Napoli si prepara a vivere un’esperienza spirituale e musicale unica in occasione della Pasqua 2025. Il 16 aprile alle ore 19.30, nella suggestiva cornice barocca della Chiesa di Santa Caterina a Chiaia, il Coro Vocalia si esibirà nel concerto Miserere Mei, un intenso percorso sonoro che invita alla contemplazione e al raccoglimento attraverso la grande polifonia sacra del XVI secolo.
Diretto dal maestro Luigi Grima, il Coro Vocalia proporrà un repertorio interamente a cappella, che rievoca le atmosfere mistiche e solenni della Settimana Santa. Il programma è un omaggio ai più grandi polifonisti del Cinquecento: Giovanni Pierluigi da Palestrina, Thomas Tallis, William Byrd, Francisco Guerrero, Tomás Luis de Victoria, Orlando di Lasso e Jacques Arcadelt. Le loro composizioni, autentici capolavori dell’arte vocale, saranno interpretate con un approccio filologico ma emotivamente coinvolgente, come un sussurro sacro che accarezza l’anima.
L’evento è promosso dalla Delegazione di Napoli del Sovrano Militare Ordine di Malta, in collaborazione con Don Calogero Favata, i Frati Francescani della Chiesa di Santa Caterina e l’Associazione Discantus. Un appuntamento che va oltre la semplice esecuzione musicale: è una preghiera collettiva che si innalza anche attraverso la bellezza del canto, un’occasione per condividere la luce della Resurrezione.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Un invito a fermarsi, ascoltare, riflettere, lasciandosi trasportare dalla purezza delle voci in uno dei luoghi più affascinanti del centro storico napoletano.
www.corovocalia.it
www.ordinedimaltanapoli.org
#MiserereMei2025 #CoroVocalia #LuigiGrima #PasquaNapoli #MusicaSacra #PolifoniaRinascimentale #ChiesaSantaCaterina #EventiNapoli #Napoli2025
Info:
Chiesa di Santa Caterina a Chiaia – Napoli
Mercoledì 16 aprile 2025
Ore 19.30
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Instagram: @corovocalia, @luigigrima, @ordinedimaltaitalia
Facebook: @CoroVocalia, @LuigiGrima, @OrdineDiMaltaItalia

Share this content:


