Moving Targets: alla S2 – Gallerie Solito prima personale italiana di Lindsay Merrill

LMerrill Shine 2024 olio su lino 711x1067 Copy

Moving Targets: alla S2 – Gallerie Solito prima personale italiana di Lindsay Merrill

Giovedì 12 dicembre 2024, presso la Galleria S2 di Piazza Bellini 59 a Napoli, si è tenuta l’inaugurazione di Moving Targets, prima personale italiana dell’artista americana Lindsay Merrill, a cura del belga Vincent Vanden Bogaard. La mostra, parte del ricco programma delle Gallerie Solito, sarà visitabile fino al 14 febbraio 2025, con ingresso gratuito.

LMerrill_Fire_2024_olio-su-pannello-di-legno_305x229_-Copy Moving Targets: alla S2 - Gallerie Solito prima personale italiana di Lindsay Merrill

Moving Targets propone una selezione di lavori inediti, realizzati appositamente per l’esposizione napoletana. Nei suoi dipinti a olio, Lindsay Merrill ritrae scene della sua città natale nel West Virginia, creando un racconto visivo che alterna idilli rurali e inquietudine. Incendi d’auto, crocifissi, negozi di armi e decorazioni natalizie convivono sulla tela, componendo un ritratto dell’America profonda, sospesa tra nostalgia e angoscia, tradizione e decadenza.

Tra le opere più emblematiche spicca Moving Targets, che dà il titolo alla mostra. In questa composizione, Babbo Natale e la sua slitta dominano il tetto di un negozio di armi chiuso, illuminato dalla luce dorata del tramonto. La scena, apparentemente bucolica, rivela la tensione e le contraddizioni di una società che intreccia simboli sacri e profani in una narrazione contemporanea.

LMerrill_Moving-Targets_2024_olio-su-lino_508x559_-Copy Moving Targets: alla S2 - Gallerie Solito prima personale italiana di Lindsay Merrill

I dipinti di Merrill richiamano il lavoro del Precisionista americano George Ault, per lo stile dettagliato e austero con cui rappresentano l’America pastorale. L’artista mescola elementi di tradizione popolare, come le decorazioni natalizie in plastica, con un linguaggio visivo che mette in luce le fragilità e i contrasti del paesaggio culturale americano.

Il curatore Vincent Vanden Bogaard sottolinea come Merrill riesca a bilanciare raffinatezza tecnica e profondità concettuale, invitando lo spettatore a riflettere sui cambiamenti della società americana attraverso una lente intima e al contempo universale.

L’Artista

LMerrill_We-Buy-Guns_2024_olio-su-lino_508x66_-Copy Moving Targets: alla S2 - Gallerie Solito prima personale italiana di Lindsay Merrill

Lindsay Merrill, nata nel 1987 a Redwood City, California, ha conseguito la laurea in Belle Arti presso la Carnegie Mellon University e il Master in Servizio Sociale presso l’Università di Denver. Le sue opere sono state esposte in prestigiose sedi come la Scroll Gallery di New York e la Smart Objects di Los Angeles. Vive e lavora tra Filadelfia e il West Virginia.

Napoli Gallery Weekend

L’esposizione rientra nell’iniziativa Napoli Gallery Weekend, un evento che coinvolge le principali gallerie napoletane per promuovere l’arte contemporanea sul territorio. Parallelamente a Moving Targets, presso la Galleria S1, situata nell’ex Lanificio di Piazza Enrico De Nicola 46, è possibile visitare The Itch di Morteza Khakshoor.

Con il progetto Moving Targets, le Gallerie Solito confermano il loro ruolo di spicco nel panorama artistico contemporaneo, con una programmazione di qualità e una forte spinta verso l’innovazione.

Info:

  • Date: 12 dicembre 2024 – 14 febbraio 2025
  • Luogo: Solito – Galleria S2, Via Costantinopoli 53 – Piazza Bellini 59, Napoli
  • Orari: Lunedì-domenica, 10:00 – 24:00
  • Ingresso: gratuito
  • Contatti:
LMerrill_moving-targets_invito_-Copy Moving Targets: alla S2 - Gallerie Solito prima personale italiana di Lindsay Merrill

Share this content: