“Terra di Lavoro Wines”: alla Reggia le Eccellenze Vitivinicole di Caserta
Saranno 60 le aziende vitivinicole del Consorzio Tutela vini Caserta – Vitica protagoniste della terza edizione di Terra di Lavoro Wines, evento in programma sabato 26 e domenica 27 ottobre presso il Primo Cortile della Reggia di Caserta. Con oltre 165 etichette in degustazione, questa manifestazione gratuita (previo deposito cauzionale per tasca e calice) offrirà, dalle 14 alle 20, una panoramica completa della produzione vitivinicola casertana, che unisce storia, tradizione e innovazione.
L’evento include degustazioni guidate e masterclass che mettono in luce le denominazioni vitivinicole tutelate dal Consorzio Vitica: Aversa Asprinio DOP, Falerno del Massico DOP, Galluccio DOP, Roccamonfina IGP e Terre del Volturno IGP.
La manifestazione prenderà il via nella mattinata di sabato con il Wine Forum sul tema “Enoturismo: leva per la DOP/IGP economy della provincia di Caserta”, in cui esperti e rappresentanti istituzionali discuteranno del ruolo strategico dell’enoturismo come fattore di sviluppo economico e culturale del territorio. Consorzio Vitica e Reggia di Caserta, collaborando per questa edizione, rafforzano il legame tra il patrimonio storico-culturale e la valorizzazione delle produzioni locali.
Secondo il Rapporto ISMEA – Qualivita 2023, la provincia di Caserta è la prima tra le province campane per valore generato da filiere non delocalizzabili, collocandosi al sedicesimo posto a livello nazionale. Questo dato sottolinea l’importanza della sinergia tra attività produttive e attrattive turistiche per valorizzare la cultura enogastronomica della “Terra di Lavoro”.
Domenica mattina saranno protagonisti intermezzi teatrali e la cerimonia di premiazione del premio “Maria Felicia Brini” del Consorzio Vitica, dedicato ai ristoranti e pizzerie con la migliore carta dei vini locali. Seguirà la presentazione del libro della giornalista Antonella Amodio: Calici & Spicchi, Cento modi per abbinare bene i vini alle pizze (Malvarosa Edizioni), una guida che introduce all’arte dell’abbinamento pizza e vino.
Per partecipare all’evento e per informazioni dettagliate è possibile consultare il sito eventivitica.it

Share this content:


