Giornate Europee del Patrimonio: alla Fondazione Ezio De Felice per conoscere Palazzo Donn’Anna

DonnAnna prospetto est 5 low

Giornate Europee del Patrimonio: alla Fondazione Ezio De Felice per conoscere Palazzo Donn’Anna

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, la Fondazione Ezio De Felice organizza un speciale presso Palazzo Donn’Anna, dal titolo “Palazzo Donn’Anna: un luogo d’incontro di persone in cammino”, che si terrà sabato 28 settembre alle ore 10. Situato a , , con la sua storia affascinante e incompiuta, è un simbolo del legame tra e paesaggio e un crocevia di .

Il palazzo, costruito nel 1642 su commissione del viceré Don Ramiro Núñez de Guzmán e della sua consorte, Anna Carafa, rimase incompiuto dopo il rientro in patria del viceré e la morte di Anna Carafa. Nel corso dei secoli è diventato un’icona amata dagli artisti e dagli architetti, grazie anche al suo suggestivo aspetto di “rovina antica” incastonata sul litorale di .

Fondazione-Ezio-De-Felice_-ph-Giuliana-Calomino-2-low Giornate Europee del Patrimonio: alla Fondazione Ezio De Felice per conoscere Palazzo Donn'Anna

Durante l’evento, diversi esperti interverranno per raccontare le storie e il valore culturale del palazzo. Gli interventi includeranno contributi di studiosi come Encarnación Sánchez Garcia, Di Mauro, Cettina Lenza e Massimo Visone, che esploreranno temi legati alla committenza originaria, al Grand Tour e al ruolo del palazzo nell’arte.

L’iniziativa rientra nel tema delle Giornate Europee del Patrimonio di quest’anno, , che riflette sull’importanza del come elemento di connessione tra popoli e culture.

L’ingresso all’evento è libero fino a esaurimento posti.

(ph. Giuliana Calomino / courtesy by )

GEP2024_Locandina-1-low Giornate Europee del Patrimonio: alla Fondazione Ezio De Felice per conoscere Palazzo Donn'Anna

Share this content:

Commento all'articolo