Sopralluoghi agli edifici privati nella zona bradisismica dei Campi Flegrei: come richiederli
Terminata la prima ricognizione della vulnerabilità sismica sugli edifici privati nei comuni di Bacoli, Napoli e Pozzuoli, situati nella zona a rischio bradisismico, iniziano ora i sopralluoghi dettagliati per l’analisi della vulnerabilità degli immobili. Questa iniziativa è prevista dal decreto-legge 140/2023 e rafforzata dalla Legge di bilancio 2025, che ha stanziato risorse specifiche per l’adeguamento sismico degli edifici residenziali privati.
Come funziona il sopralluogo
I cittadini possono richiedere un sopralluogo gratuito per ottenere una classificazione dell’edificio in fasce di vulnerabilità sismica, utilizzando procedure semplificate. Questa valutazione preliminare sarà il primo passo per poter accedere ai contributi destinati alla riduzione del rischio sismico.
Il sopralluogo, disponibile solo su richiesta, verrà effettuato da una squadra di tecnici specializzati, dotati di elementi identificativi. Durante l’ispezione, sarà esaminata la struttura sia dall’esterno che dall’interno, con accesso alle singole unità immobiliari. Si precisa che non verrà effettuata alcuna verifica di conformità edilizia.
Come richiedere il sopralluogo a Pozzuoli
Per gli edifici situati nei comuni di Bacoli, Napoli e Pozzuoli, situati nella zona a rischio, è possibile presentare istanza dal 5 marzo al 31 agosto 2025 tramite la piattaforma informatica accessibile con SPID o CIE al link: https://istanze.protezionecivile.gov.it.
Per chi necessita di assistenza nella presentazione della domanda, il supporto è disponibile presso gli Uffici Comunali (a Napoli presso la sede della Municipalità X in via Acate 65.) e presso i seguenti CAF:
POZZUOLI
- CAF UCI, via Celle 5 (Ambito Annunziata – Artiaco)
- CGIL, via Mazzini 35 (Ambito Pozzuoli centro)
- CAF CAS FLEGREO P.S., via Gino Severini 11 (Ambito Monterusciello), via Cicerone 65-67 (Ambito Toiano-Arcofelice), via De Curtis (c/o Sunia – Ambito Monterusciello)
- CAF TFDC, via Domitiana 90
- CAF WELCOME, via Roma 38 (Ambito Pozzuoli centro)
BACOLI:
- CAF OLIMPICO, viale Olimpico 52
- CAF Silced Patrionato Inpas, via William Shakespeare 19
- CAF – SPI CGIL, via Roma 73
Per consultare il testo dell’Avviso e il Vademecum per la presentazione della domanda, visitare i siti:
Comune di Napoli – Avviso ai cittadini. Al via i sopralluoghi sugli edifici privati della zona di intervento per il rischio bradisismico
comune.pozzuoli.na.it/avviso-ai-cittadini-al-via…/
AVVISO ALLA CITTADINANZA – Richiesta sopralluogo per verifica vulnerabilità sismica. – Comune di Bacoli
#Bradisismo #SicurezzaEdifici #ProtezioneCivile #VulnerabilitàSismica #Pozzuoli #Napoli #Bacoli #SismaBonus #SicurezzaCasa
Share this content:
