Donazione cornee al San Leonardo: quattro prelievi dall’equipe dell’Asl Napoli 3 Sud
All’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, nel corso dell’ultimo week-end, l’equipe prelievi cornee ha portato a termine un’importante attività di donazione, prelevando quattro tessuti corneali da due persone decedute. I preziosi tessuti sono stati inviati presso la banca degli occhi regionale campana, diretta da Luigi Capasso, dove saranno messi a disposizione di pazienti che necessitano di un trapianto urgente per recuperare la vista in occhi gravemente compromessi.
Il prelievo è stato eseguito dal reparto di Oculistica del San Leonardo, diretto da Marco Verolino, con la collaborazione dell’anestesista Salvatore Ambrosio, che coordina il settore espianti e prelievi del presidio stabiese. La decisione di donare, come sempre in questi casi, è stata possibile grazie al consenso dei familiari, sostenuti e accompagnati dallo staff di rianimatori e specialisti.
“Non solo prelievi – sottolinea il primario Verolino – nel mese di agosto 2025 il nostro reparto ha incrementato le attività chirurgiche per ridurre le liste di attesa e offrire un pronto soccorso oculistico in grado di rispondere con tempestività, professionalità e umanità alle esigenze dei cittadini. Un lavoro che si inserisce nel programma di miglioramento dei servizi sanitari avviato dall’Asl Napoli 3 Sud guidata dal direttore generale Giuseppe Russo”.
L’ospedale San Leonardo rappresenta oggi un punto di riferimento per i pazienti affetti da gravi patologie oculari. È infatti attivo l’ambulatorio di patologie corneali, che consente di eseguire tutte le procedure diagnostiche necessarie per valutare i candidati al trapianto e seguirli nei controlli postoperatori. Le visite sono prenotabili tramite il Centro Unico di Prenotazione (CUP) dell’Asl Napoli 3 Sud.
L’ambulatorio si occupa in particolare di malattie rare come cheratocono e distrofie corneali, offrendo trattamenti avanzati come il crosslinking per stabilizzare la progressione del cheratocono e la valutazione per i diversi tipi di trapianto corneale. Un impegno che conferma il ruolo dell’Asl Napoli 3 Sud nel garantire cure sempre più specialistiche e innovative, in grado di restituire la vista e una migliore qualità di vita a numerosi pazienti.
#AslNapoli3Sud #DonazioneCornee #SanLeonardo #Castellammare #TrapiantoCornea #SanitàCampania #Occhi #Vista #Salute
LinkedIn: @aslnapoli3sud @RegioneCampania
Instagram: @aslnapoli3sud @comune.castellammaredistabia
Facebook: @aslnapoli3sud @comunedicastellammaredistabia
Share this content: