Tutto Sposi Napoli 2025: ultimo weekend per il salone del wedding alla Mostra d’Oltremare
Napoli si conferma capitale italiana del matrimonio e della natalità: sabato 25 e domenica 26 ottobre si chiude la 36ª edizione di Tutto Sposi con le sfilate di Essenza Boutique e Maison Le Dive.
Ultimo weekend per Tutto Sposi Napoli 2025, il salone del wedding in corso alla Mostra d’Oltremare, che si avvia a concludere una delle sue edizioni più partecipate e vivaci. La kermesse, giunta alla trentaseiesima edizione, si conferma un punto di riferimento nazionale per il settore nuziale, ma anche un simbolo della vitalità demografica e sociale della Campania, regione che secondo gli ultimi dati Istat resiste al calo delle nascite registrato nel resto del Paese.
«Ci riteniamo ampiamente soddisfatti del bilancio di metà percorso della manifestazione – ha dichiarato Martina Ferrara, presidente del salone del wedding –. La Campania continua a essere la regione con la media più alta di matrimoni e figli per donna in Italia. Questo conferma che il nostro territorio mantiene viva la cultura della famiglia e dell’unione. Il pubblico di quest’anno ha mostrato un grande interesse non solo per l’abito da sposa e da sposo, ma anche per tutti i servizi che accompagnano la costruzione di una nuova vita insieme».
L’analisi Istat parla chiaro: nel 2024 in Italia le nascite sono diminuite del 2,6% rispetto al 2023 (369.944 bambini, circa 10mila in meno), con una media di 1,18 figli per donna, in calo rispetto a 1,20 dell’anno precedente. In Campania, invece, il tasso di fecondità si attesta a 1,26 figli per donna, con un trend positivo che si mantiene anche nei primi mesi del 2025, dove il rapporto gennaio-luglio indica una media di 3,9 figli per donna, contro il 3,4 nazionale.
Il successo di Tutto Sposi Napoli 2025 si lega a un format sempre più esperienziale, che unisce moda, design e consulenza personalizzata. Quest’anno, accanto alle consuete passerelle dedicate all’abito nuziale, il salone ha offerto alle giovani coppie consulenze gratuite con architetti e wedding planner, grazie alla collaborazione con l’Accademia del Wedding, che ha permesso di progettare l’intero matrimonio con mood e stili su misura.
Diciotto aziende di location per ricevimenti hanno presentato le nuove tendenze per il banchetto nuziale, segnando una netta evoluzione rispetto al passato: meno tempo a tavola, più spazio al divertimento e all’intrattenimento. Le coppie hanno potuto scoprire nuove idee per cerimonie dinamiche, originali e sostenibili, in linea con le tendenze internazionali del settore.
Il gran finale è atteso per domenica 26 ottobre, quando le luci della sala sfilate si accenderanno alle ore 18 per il défilé di Essenza Boutique, azienda guidata da Raffaele Buono, presidente di Confesercenti area flegrea. In passerella sfileranno abiti da sposo eleganti e modelli da sposa firmati Demetrios, Nicole Couture, Nicole Milano, Michela Ferriero e Capri Sposa. Alle 20:00, la chiusura dell’edizione sarà affidata alla Maison Le Dive, che presenterà le sue creazioni sartoriali dallo stile contemporaneo e innovativo, frutto di una continua ricerca su tessuti e design per rendere ogni abito un pezzo unico.
I cancelli della Mostra d’Oltremare resteranno aperti sabato 25 e domenica 26 ottobre dalle 10:30 alle 21:30, per permettere al pubblico di vivere fino all’ultimo le emozioni del più grande evento wedding del Sud Italia.
Con il suo mix di creatività, romanticismo e imprenditorialità, Tutto Sposi Napoli 2025 conferma ancora una volta il ruolo di Napoli capitale del matrimonio, dove tradizione e innovazione si incontrano per celebrare l’amore e costruire il futuro.
#TuttoSposi2025 #TuttoSposiNapoli #MostraDOltremare #NapoliWedding #WeddingItalia #ModaSposa #MatrimoniCampania #EssenzaBoutique #MaisonLeDive #WeddingEvent #Istat2025 #CampaniaFelix
Instagram: @tuttosposiofficial @mostradoltremare @martinaferrara @essenzaboutique @maisonledive @confesercenti_flegrea
Facebook: @tuttosposi @mostradoltremarenapoli @martinaferrara @essenzaboutique @maisonledive
LinkedIn: @TuttoSposi @Mostra-d’Oltremare @Martina-Ferrara @Essenza-Boutique @Maison-Le-Dive @Confesercenti
Share this content:


