La scuola elementare Giacomo Leopardi Doria marcia sotto la bandiera della pace

La scuola elementare Giacomo Leopardi Doria marcia sotto la bandiera della pace

Lunedì scorso, la scuola elementare Giacomo Leopardi-Doria ha promosso una sentita manifestazione dedicata alla pace universale. All’iniziativa hanno preso parte numerose insegnanti insieme agli alunni delle classi primarie, che hanno sfilato tra canti, striscioni e bandierine colorate con i colori dell’arcobaleno, simbolo della pace.

«È una manifestazione che ha coinvolto gli alunni delle quinte e le classi della scuola primaria, che tenendosi per mano hanno voluto lanciare un messaggio forte e chiaro al quartiere: oggi più che mai è fondamentale far sentire il nostro grido di pace», ha raccontato la maestra Valeria Orefice.

Immagine-WhatsApp-2025-10-09-ore-13.39.02_2e70c825-tgl-1200-1024x672 La scuola elementare Giacomo Leopardi Doria marcia sotto la bandiera della pace

La passeggiata della pace è nata come attività conclusiva di un percorso didattico dedicato al tema della convivenza, della solidarietà e dell’educazione civica, all’interno del progetto di continuità tra scuola dell’infanzia e primaria. «I bambini hanno visto in televisione le manifestazioni e gli scioperi contro la guerra, ne abbiamo parlato insieme in classe. Da lì è nata l’idea di uscire dalle mura scolastiche per vivere un momento di partecipazione e cittadinanza attiva», ha spiegato la docente Paola Sanfelice, tra le promotrici dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con le sue colleghe.

La marcia colorata si è snodata lungo un percorso pedonale protetto, che ha accompagnato gli alunni dallo stadio Diego Armando Maradona fino alla Mostra d’Oltremare, dove si sono esibiti in canti e balli a tema, condividendo un momento di festa e riflessione.

Fondamentale è stato il contributo delle associazioni coinvolte nella gestione della sicurezza del corteo: i volontari dell’associazione Mistral ODV di Napoli, coordinati dall’ing. Pasquale Caputo, insieme al Centro Studi ACSSA e all’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione Napoli Ovest, hanno garantito attraversamenti presidiati e l’ordine lungo tutto il percorso.

Un ringraziamento speciale va alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Angela Maglio, per la fiducia e il sostegno dimostrati nei confronti di tutte le realtà associative coinvolte.

(foto fornite in allegato al comunicato)

Share this content: