Mario Barretta nuovo presidente CDO Campania: Curare l’amicizia per far crescere l’impresa

PHOTO 2024 01 05 11 05 05 K 1200

Mario Barretta nuovo presidente CDO Campania: Curare l’amicizia per far crescere l’impresa

All’assemblea regionale della Compagnia delle Opere Campania (CDO Campania), tenutasi il 5 giugno 2025 presso il Polo dello Shipping di Napoli, è stato eletto Mario Barretta come nuovo presidente per il triennio 2025-2028. Alla presenza del presidente nazionale Andrea Dellabianca, l’evento ha riunito numerosi imprenditori, rappresentanti del mondo produttivo e sociale, autorità istituzionali e membri storici dell’organizzazione. A coordinare i lavori è stato Roberto Tuorto del Banco Alimentare, mentre l’apertura è toccata al past president Giulio Cacciapuoti, figura centrale che ha segnato il cammino recente della CDO campana.

Nel nuovo Consiglio Direttivo sono entrati Roberto Tuorto, Giulio Cacciapuoti, Roberto Sanseverino, Mauro Ferrara, Gaetano Cafiero, Marcello Caronte, Massimiliano Canestro, Salvatore Del Monaco, Mario Del Verme, Oscar Leonessa, Raffaele Fabbrocini, Giulio Marino, Gennaro Romano e Umberto Daniele. L’obiettivo dichiarato è quello di mettere sempre più al centro la persona, partendo da un’idea forte espressa nel primo punto del programma: “Curare l’amicizia”. Un approccio che vuole dare profondità al fare impresa, ancorandolo ai valori della relazione umana, dell’appartenenza e della responsabilità.

Nel suo intervento, Mario Barretta, già direttore dell’organizzazione, ha espresso con emozione la continuità tra la sua storia personale e quella della Compagnia delle Opere: “Si inizia una nuova avventura nella traccia che è sempre stata presente di una storia che ha sempre provocato il mio cuore, la mia attenzione e le mie passioni. Una storia di amici che non ho mai lasciato e che mi ha sempre mostrato quello che di bene può esserci nelle relazioni tra persone che vogliono decidere nella vita di appartenere a un popolo. In fondo, la storia di Compagnia delle Opere nasce in un popolo che è diventato un popolo per se stessa. Quindi io non mollo questa appartenenza.”

Non è mancata la riflessione profonda da parte del presidente nazionale Andrea Dellabianca, che ha posto una domanda cardine: “Come il lavoro partecipa alla fecondità della nostra vita?”. A fargli eco, Giulio Cacciapuoti ha rilanciato: “Finché noi continuiamo a tenere vivo un luogo in cui arriva prima la persona, l’esperienza umana, ha senso vivere, partecipare, dare e attingere.”

L’assemblea è stata arricchita dalla presenza di rappresentanti istituzionali come l’Assessore alle attività produttive della Regione Campania Antonio Marchiello, l’Assessore alla Legalità, Sicurezza, Immigrazione Mario Morcone, e il Commissario straordinario di Caivano Filippo Dispenza, che ha ricordato la mostra su Rosario Livatino, simbolo di giustizia e coraggio civile.

Il momento si è concluso con un omaggio artistico: un’opera raffigurante Diego Armando Maradona, realizzata dall’artista internazionale Christophe Mourey, è stata donata dalla CDO Campania al presidente nazionale Dellabianca. Il gesto ha voluto rappresentare simbolicamente il legame tra impresa, cultura e passione popolare. L’opera è stata consegnata da Massimiliano Canestro di SMS Engineering, in una cornice di grande partecipazione e calore.

L’iniziativa, definita da molti come uno degli eventi più significativi degli ultimi anni per la CDO campana, ha avuto il sostegno attivo del neo consigliere Marcello Caronte, patron della CRH Holding Company, e del presidente del Polo dello Shipping Nicola Coccia, che ha ospitato l’evento nel suggestivo salone di Via De Pretis, nel cuore di Napoli.

Tra le presenze anche il presidente di NOI Next Open Innovation, Costantino Formica, che ha dichiarato: “Stamattina ho assistito a un momento profondo, fatto di riflessioni autentiche su cosa vuol dire oggi fare impresa, ma soprattutto fare amicizia. Riflettiamo anche noi…”.

Compagnia delle Opere

#CDOCampania #MarioBarretta #ImpresaEtica #Amicizia #Napoli #CompagniaDelleOpere #MaradonaArt #ChristopheMoure

Instagram: @cdocampania @compagniadelleopere @massimilianocanestro @crh_holding @smsengineering_official
Facebook: @cdocampania @CompagniaDelleOpere @SMSengineering @CRHHoldingCompany LinkedIn: @CDO-Campania @Compagnia-delle-Opere @SMS-Engineering @CRH-Holding-Company @Massimiliano-Canestro

Share this content: