IMA Maxi European Championship: Bella Mente trionfa a Sorrento tra Capri e Punta Campanella

5dceff3a 7f2a 4246 b712 43fb3196d8a9 Copy

IMA Maxi European Championship: Bella Mente trionfa a Sorrento tra Capri e Punta Campanella

La seconda giornata dell’IMA Maxi European Championship 2025, disputata nel cuore del Golfo di Napoli, ha regalato emozioni e colpi di scena tra le acque cristalline che abbracciano Sorrento, Capri, Punta Campanella e i Galli. Un teatro naturale perfetto per una delle competizioni veliche più attese d’Europa, dove strategia, talento e condizioni meteo variabili hanno messo a dura prova gli equipaggi più forti del circuito.

La regata costiera, caratterizzata da un percorso altamente spettacolare, è partita da una boa posizionata sotto le falesie di Sorrento, per poi svilupparsi lungo un tratto velocissimo verso Punta Campanella, toccare le acque dell’isola dei Galli, compiere il periplo di Capri dal lato sud e infine rientrare sul traguardo davanti alla costa sorrentina. In condizioni di vento irregolare tra i 3 e i 20 nodi, con continue raffiche e variazioni di direzione, a tagliare per primo il traguardo in tempo reale è stato Magic Carpet, il Wallycento di Sir Lindsay Owen Jones, guidato alla tattica dal fuoriclasse Francesco De Angelis, icona della vela italiana e profondo conoscitore di queste acque.

Ma la vittoria in tempo compensato, determinante per la classifica generale, è andata a Bella Mente, il Maxi 72 dell’americano Hap Fauth, che ha saputo gestire magistralmente la complessità tattica grazie all’esperienza di un afterguard stellare formato da Terry Hutchinson, Adrian Stead, Lucas Calabrese e Ian Moore. Prestazione di assoluto livello anche per Cippa Lippa X, il Mylius 60 di Guido Paolo Gamucci, secondo classificato nonostante il gap dimensionale rispetto agli scafi più lunghi. Terza piazza per Proteus di George Sakellaris, protagonista costante sin dalle prime prove.

“Con il vento così variabile, sembrava di regatare in derive monotipo”, ha raccontato Michele Regolo, tattico di Cippa Lippa X. “Siamo felici della nostra regata, con qualche difficoltà superata anche grazie a un temporale che ci ha aiutato. La fortuna in mare serve, ma qui a Sorrento la bellezza fa dimenticare ogni fatica”.

Dopo tre prove, la classifica generale dell’IMA Maxi European Championship vede in testa proprio Bella Mente, grazie alla vittoria nell’offshore di apertura e nella regata costiera, seguita da Jolt di Peter Harrison con Michele Ivaldi, e ancora da Proteus.

“Oggi è stata una giornata intensa, con cielo coperto e vento nervoso tra i 3 e i 21 nodi”, ha commentato Adrian Stead, stratega di Bella Mente. “La battaglia all’uscita da Sorrento è stata molto combattuta. Poi la discesa lungo Capri è stata rapidissima. Siamo riusciti a recuperare nel momento giusto e a vincere. Ora ci aspettano due giornate ideali per la vela, con vento tra i 12 e i 18 nodi. Sarà spettacolo puro”.

A chiudere la giornata, l’incontro istituzionale “Eventi sportivi e vela per lo sviluppo sostenibile dei territori”, tenutosi nella Sala Consiliare del Comune di Sorrento, ha evidenziato il valore della vela come volano di promozione e crescita locale. Tra gli ospiti, il sindaco Massimo Coppola, il presidente del Circolo del Remo e della Vela Italia Roberto Mottola di Amato e il già presidente della V Zona FIV.

La Tre Golfi Sailing Week 2025, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia, in collaborazione con Yacht Club Italiano, Reale Yacht Club Canottieri Savoia, IMA, ORC, FIV, UVAI, e supportata da brand d’eccellenza come Rolex, Loro Piana, North Sails, Deloitte, Ferrarelle, Italia Yachts, Caffè Borbone, Consorzio Prosecco DOC e molti altri, continua a confermarsi uno degli eventi velici più prestigiosi del Mediterraneo.

www.tregolfisailingweek.com

#IMAMaxi2025 #TreGolfiSailingWeek #BellaMente #MagicCarpet #SorrentoVela #VelaInternazionale #CapriRegata #YachtingLife #SailingChampionship #Golfo

Instagram: @tregolfisailingweek @circolovelaitalia @rolex @northsails_official
Facebook: @TreGolfiSailingWeek @CircoloRemoVelaItalia @Rolex @NorthSails
LinkedIn: @Tre Golfi Sailing Week @Circolo del Remo e della Vela Italia @Rolex @North Sails

(ph: @Tre Golfi Sailing Week/Studio Borlenghi / courtesy by press@tregolfisailingweek.com)

Share this content: