Mauro Natale Presidente di Confindustria Molise: energia, industria e giovani al centro del mandato

FOTO MAURO NATALE CON IL PRESIDENTE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA EMANUELE ORSINI k low

Mauro Natale Presidente di Confindustria Molise: energia, industria e giovani al centro del mandato

Mauro Natale, amministratore unico della SIGA Srl, è stato eletto all’unanimità nuovo Presidente di Confindustria Molise. A sostenerlo nel suo mandato ci saranno tre vicepresidenti: Vincenzo Longobardi (Performance Additives Italy), Giovanni Vincenti (Colacem) e Corrado Di Niro, già Presidente di ACEM-ANCE Molise. L’elezione è avvenuta nel corso dell’Assemblea Generale del 15 maggio 2025, seguita da un intenso discorso programmatico nel quale il neo-presidente ha delineato le sfide e le priorità per il prossimo quadriennio.

Con uno stile diretto e senza giri di parole, Natale ha sottolineato come “il mondo è cambiato, e stiamo cambiando anche noi”. Le sue parole fotografano un Mezzogiorno determinato a restare protagonista, nonostante le difficoltà geopolitiche, l’aumento del costo dell’energia, e un contesto economico europeo poco favorevole. In particolare, Natale ha lanciato un allarme sul caro energia: l’Italia paga il 25% in più rispetto alla Germania e il 40% in più rispetto alla Francia. Una condizione insostenibile per le imprese italiane e inaccettabile per chi, come il Molise, ha bisogno di competitività per crescere. “Ridurre il costo dell’energia è la riforma più urgente da fare!”, ha detto con forza.

Nel suo intervento, Natale ha anche criticato il blocco dei motori endotermici al 2035 deciso dall’Unione Europea, definendolo una scelta da rivedere per non compromettere ulteriormente l’intera filiera dell’automotive nazionale. Altro punto dolente è il Pnrr, originariamente concepito come volano per lo sviluppo del Sud, oggi minacciato dal rischio di revoca dei fondi: al Molise restano da spendere 55 milioni di euro entro settembre 2025.

Non meno importante, per Natale, il tema della desertificazione demografica del Sud. In dieci anni, oltre 300.000 giovani hanno lasciato il Mezzogiorno, impoverendo il capitale umano e minando le basi di uno sviluppo futuro. Contro questo esodo, Natale punta su una Confindustria regionale più forte e radicata, capace di farsi sentire presso le istituzioni nazionali. Un impegno in linea con quello del Presidente nazionale Emanuele Orsini, a cui Natale si dice pronto a dare pieno sostegno.

Il suo obiettivo dichiarato è far crescere Confindustria Molise “nei numeri e nella rappresentanza”, restituendole un ruolo centrale nella difesa dell’impresa e del lavoro. Tra riforme da attuare, politiche industriali da rilanciare e giovani da trattenere, il mandato di Mauro Natale inizia all’insegna della concretezza e della visione.

#ConfindustriaMolise #MauroNatale #IndustriaItaliana #EnergiaImprese #PNRRSud #GiovaniMezzogiorno

Instagram: @confindustria_official @confindustria_molise
Facebook: @Confindustria @ConfindustriaMolise

www.confindustria.it
www.confindustria.molise.it

Share this content: