Casa Coldiretti a Campania Alleva Expo 2025: biodiversità, gusto e innovazione al Cecas

Loffreda Salvatore 1200

Casa Coldiretti a Campania Alleva Expo 2025: biodiversità, gusto e innovazione al Cecas

A Campania Alleva Expo 2025 ritorna protagonista Casa Coldiretti, cuore pulsante dell’agricoltura regionale e spazio vivo dove si intrecciano racconti di biodiversità, sostenibilità, innovazione e gusto. Dal 9 all’11 maggio, presso il Cecas di Benevento, la manifestazione accoglie centinaia di allevatori, cittadini, studenti e appassionati, offrendo un ricco programma che celebra le eccellenze delle filiere zootecniche della Campania. Si parte venerdì 9 maggio, subito dopo la cerimonia di apertura, con un primo incontro promosso da Donne Coldiretti Campania, dedicato a un tema cruciale e attuale: il modo migliore per conciliare il lavoro nei campi con il ruolo di madre. Il racconto delle agricoltrici, vere custodi della terra, sarà accompagnato da testimonianze e spunti di riflessione concreti.

Nel frattempo, prende vita anche l’angolo del gusto con i cooking show contadini a cura di Terranostra Campania, in programma tutti i giorni dalle 12 alle 14. Ricette tradizionali, prodotti a km0, mani sapienti e sapori antichi: la cucina contadina torna protagonista in una celebrazione autentica della cultura rurale campana.

Alle 15 di venerdì si entra nel vivo con il convegno “Filiera zootecnica delle aree interne: progetti ed opportunità”. Dopo i saluti del sindaco di Benevento Clemente Mastella, del presidente dell’Associazione Allevatori Campania e Molise Davide Minicozzi e del vicepresidente nazionale di Coldiretti Gennarino Masiello, si alterneranno gli interventi del prof. Giuseppe Campanile dell’Università Federico II, di Michele Falce direttore di Mater Agro, di Ferdinando Gandolfi della Regione Campania e del coordinatore PSR ed innovazione Umberto Comentale. Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale all’agricoltura Nicola Caputo e al presidente regionale Coldiretti Ettore Bellelli, con la moderazione di Roberto Mazzei, capo servizio Innovazione e Akis Coldiretti.

Il tema delle aree interne sarà nuovamente al centro dell’incontro delle 18, sempre a Casa Coldiretti, dove si parlerà di turismo rurale e valorizzazione delle aree interne, evidenziando il potenziale economico e culturale dei territori meno conosciuti della regione.

Sabato 10 maggio è atteso l’arrivo del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che prenderà parte a un importante convegno dedicato alle strategie per l’innovazione zootecnica in Campania, insieme all’amministratore delegato di Filiera Italia Luigi Scordamaglia e al direttore di Coldiretti Campania Salvatore Loffreda. Insieme a loro anche il direttore generale AIA Nicola Di Noia e il direttore dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno Antonio Limone, protagonisti di un confronto sul futuro sostenibile dell’allevamento campano. Nel pomeriggio, l’attenzione si sposta su due autentiche eccellenze del territorio: l’olio extravergine di oliva, con un workshop a cura di Aprol Campania, e il miele, simbolo di biodiversità e benessere.

Domenica 11 maggio si apre alle 10:30 con l’assemblea provinciale dei Giovani Impresa Coldiretti Benevento, un appuntamento che raccoglie le idee e i progetti delle nuove generazioni pronte a investire nell’agricoltura del futuro. Alle 17, spazio al laboratorio “Grani e Mani”, che celebra i grani antichi e le filiere cerealicole locali, valorizzando mani artigiane e conoscenze tramandate nei secoli.

Casa Coldiretti si conferma così uno spazio aperto e accogliente, un laboratorio permanente di idee, gusto e conoscenza, capace di raccontare la vera anima agricola della Campania, promuovendo il valore delle aree interne e l’economia del futuro, tra innovazione, sostenibilità e radici profonde.

#CasaColdiretti #CampaniaAlleva2025 #ColdirettiCampania #AgricolturaCampana #CiboContadino #TurismoRurale

Info:
Cecas di Benevento – 9/10/11 maggio 2025
Cooking show 12:00–14:00 – Convegni ore 15:00 e 18:00

Instagram: @coldiretti_campania @donnecoldiretticampania @campania_region @filieraitalia @terranostra_campania @giovaniimpresa
Facebook: @coldiretticampania @donnecoldiretti @regione.campania @FilieraItalia @TerranostraCampania

campania.coldiretti.it
campaniaalleva.it

Programma-Casa-Coldiretti-01-low Casa Coldiretti a Campania Alleva Expo 2025: biodiversità, gusto e innovazione al Cecas

Share this content: