Oltre il Limite: alla Mostra d’Oltremare un grande laboratorio partecipato per il futuro di Fuorigrotta
Dall’8 all’11 maggio 2025, la Sala Italia della Mostra d’Oltremare di Napoli ospiterà Oltre il Limite (Processo/Progetto per il Quartiere Fuorigrotta), un workshop di progettazione partecipata promosso dalla FOAN – Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia, con il contributo della Regione Campania e in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia, la Municipalità 10 del Comune di Napoli, l’Assessorato all’Urbanistica, l’INWARD – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana e numerose realtà accademiche e professionali. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di costruire nuove visioni condivise per la riqualificazione urbana del quartiere Fuorigrotta, attraverso un approccio interdisciplinare che fonde architettura, paesaggio, arte urbana e sostenibilità ambientale ed energetica. La manifestazione prevede il coinvolgimento diretto della cittadinanza, già attivata nei mesi precedenti con un’attenta indagine sul campo basata su 250 interviste, che ha evidenziato il desiderio comune di fare della Mostra e del quartiere un luogo sempre più accessibile, permeabile e dedicato alla vita culturale, allo sport, al tempo libero.

Durante i quattro giorni, si alterneranno oltre 40 relatori, 5 tavoli di confronto multidisciplinare e 3 conferenze tematiche, con il contributo di figure di spicco come Franz Cerami, autore del talk Luci della città. Lighting Flowers e Locus Amoenus, e Mario Amura, che presenterà Napoli Explosion. Da segnalare anche l’intervento del collettivo Vulcanica Architettura con L’Architettura è pericolosa, riflessione provocatoria sulla relazione tra architettura contemporanea e paesaggio. Centrale anche il ruolo del Laboratorio di Fotografia a cura di Mario Ferrara, che guiderà un gruppo di studenti del DiARC Federico II in una lettura visuale dell’area e in una campagna fotografica ispirata alla ricerca Abitare il limite.
Tra i nomi coinvolti nei lavori, spiccano Vincenzo Corvino, Grazia Torre, Lorenzo Capobianco, Laura Lieto, Bruno Discepolo, Ciro Buono, Renata Picone, Alessandro Castagnaro, Valentina Russo, Filippo De Rossi, Michelangelo Lafronza, Francesca Nocca, Annalisa Lala, Pasquale De Toro, Miguel Mayorga, Maria Pia Fontana, Klaus Schuwerk, Sergio Fermariello, Davide Vargas. La giornata finale dell’11 maggio sarà dedicata al confronto tra i tavoli di lavoro, il comitato scientifico e l’international board FOAN, che includerà anche la presentazione del Quaderno Città in divenire: Barcellona, Parigi, Tokyo, Napoli.

Oltre il Limite è anche il primo passo verso il secondo momento progettuale, previsto dal 2 al 5 ottobre 2025, con il workshop Abitare il limite, che esplorerà l’uso delle coperture architettoniche come quinti prospetti urbani e superfici attive, combinando arte visiva e fotovoltaico in un’inedita visione di “costellazioni architettoniche”. Il linguaggio del futuro urbano non sarà solo tecnico, ma profondamente narrativo, simbolico, aperto alla contaminazione tra funzioni, emozioni e bellezza.
L’iniziativa è gratuita e riconosce Crediti Formativi Professionali (CFP) per architetti per le giornate dell’8, 9 e 11 maggio. Una vera occasione per riflettere su come i confini, anziché separare, possano generare nuovi spazi di relazione e rigenerazione.
Info:
8-11 maggio 2025
Sala Italia – Mostra d’Oltremare, Napoli
Ingresso libero
info@fondazionearchitettinapoli.comwww.fondazionearchitettinapoli.org
#OltreIlLimite #Fuorigrotta2025 #MostraDOltremare #ArchitetturaNapoli #ArteUrbana #SostenibilitàUrbana #FOAN
Instagram: @fondazione_architetti_napoli @mostra_doltremare @inwardstreetart
Facebook: @fondazionearchitettinapoli @mostradoltremare @ComuneDiNapoli @INWARDcreativitaurbana
(foto di Mario Ferrara, Paolo De Stefano e Lorenzo Cascone fornite da Ufficio stampa in allegato al comunicato – courtesy by FOAN – Fondazione Architetti di Napoli e provincia)

Share this content:
