Weekend romantico ai Giardini La Mortella di Ischia tra musica di Chopin e arte botanica

Pittura Botanica k 1200

Weekend romantico ai Giardini La Mortella di Ischia tra musica di Chopin e arte botanica

Un’atmosfera unica accoglie i visitatori dei Giardini La Mortella di Ischia in questo secondo weekend di aprile, grazie a un raffinato intreccio tra musica classica e arte botanica. Il fascino di uno dei giardini più belli del Mediterraneo incontra la grazia del pianoforte romantico e la delicatezza dell’acquerello botanico, regalando un’esperienza sensoriale completa.

Sabato 12 e domenica 13 aprile, alle ore 17.00 presso la suggestiva Recital Hall della Mortella, torna la stagione di Musica da Camera promossa dalla Fondazione Walton con la direzione artistica di Lina Tufano. Protagonista del doppio appuntamento sarà la giovane pianista Rosamaria Macaluso, talento siciliano classe 2003 che ha già calcato importanti palcoscenici italiani. Vincitrice del premio Outstanding Talent all’Ibla Grand Prize e diplomata con menzione al Conservatorio Scarlatti di Palermo, Rosamaria si sta perfezionando alla Scuola di Musica di Fiesole. A La Mortella presenterà un programma quasi interamente dedicato al periodo romantico, con brani emblematici della letteratura pianistica. Tra questi spicca l’Andante spianato e Grande Polacca op. 22 di Fryderyk Chopin, una composizione che alterna lirismo ed eleganza a momenti di grande virtuosismo, in perfetta sintonia con lo spirito del luogo.

Contemporaneamente, fino a sabato 12 aprile, il giardino ospita il Corso di Acquerello Botanico curato da Maria Rita Stirpe, artista internazionale specializzata nella pittura botanica. Un’iniziativa molto attesa, che torna puntuale ogni anno e attira appassionati e curiosi da tutta Italia. Il corso è ispirato alla Flora di Lady Walton, fondatrice del giardino insieme al marito, il celebre compositore William Walton. I partecipanti, immersi nel verde, possono scegliere i propri soggetti floreali da ritrarre direttamente dal giardino, guidati con competenza e sensibilità da Maria Rita Stirpe, in un’atmosfera di autentica condivisione e bellezza.

Un’occasione irripetibile per vivere Ischia in una veste intima e culturale, lasciandosi trasportare dal suono del pianoforte e dai colori della natura. I Giardini La Mortella si confermano così non solo luogo di straordinaria bellezza paesaggistica, ma anche centro vivo di diffusione artistica e culturale.

www.lamortella.org

#LaMortella #Ischia2025 #RosamariaMacaluso #MariaRitaStirpe #ConcertoPianoforte #Chopin #ArteBotanica #AcquerelloBotanico #FondazioneWalton #WeekendIschia #MusicaDaCamera #GiardiniItaliani

Instagram: @giardinilamortella @ischiaisolaverde
Facebook: @giardinilamortella @IschiaIsolaVerde

Share this content: