Scosse ai Campi Flegrei: attenzione alta, verifiche in corso e fondi per la sicurezza

465572040 971413105024048 6548106914971784568 n Copy

Scosse ai Campi Flegrei: attenzione alta, verifiche in corso e fondi per la sicurezza

C’è grande attenzione sulle scosse ai Campi Flegrei, un fenomeno atteso nella dinamica del bradisismo. Il sindaco di Napoli e della città metropolitana, Gaetano Manfredi, ha rassicurato i cittadini sottolineando che il sistema di sicurezza è organizzato e vi è una cooperazione giornaliera tra tutte le istituzioni coinvolte. La scossa avvenuta nella notte è stata avvertita in alcune zone della città, ma le autorità stanno monitorando costantemente la situazione.

Per quanto riguarda la sicurezza degli edifici, Manfredi ha evidenziato che gli immobili pubblici sono sotto controllo e che si sta avviando la possibilità di effettuare verifiche anche sugli edifici privati. I cittadini potranno fare domanda per ricevere un contributo destinato alla messa in sicurezza degli immobili, con l’intervento a carico della Protezione Civile nazionale.

Intanto, il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, ha proposto di portare nelle scuole dei Campi Flegrei un programma di informazione per alunni e studenti, spiegando cause ed effetti dei rischi naturali e proseguendo le attività di prevenzione avviate lo scorso anno. L’obiettivo è promuovere una maggiore consapevolezza tra la popolazione scolastica, illustrando i rischi vulcanico, sismico e bradisismico e fornendo indicazioni sulle corrette condotte da adottare in caso di necessità.

Sul fronte degli interventi strutturali, Musumeci ha sollecitato gli uffici del Ministero dell’Economia e delle Finanze affinché rendano disponibili i 20 milioni di euro per il 2024 e i 15 milioni per il 2025, già deliberati dal governo, per finanziare i lavori di messa in sicurezza degli immobili privati resi inagibili dalla scossa di maggio 2023.

#CampiFlegrei #TerremotoNapoli #Bradisismo #ProtezioneCivile #SicurezzaEdifici #PrevenzioneSismica #NelloMusumeci #GaetanoManfredi #Napoli

Share this content: