Bradisismo Campi Flegrei: la Città Metropolitana mette in sicurezza le scuole, riprendono le lezioni
Sono riprese le lezioni al Liceo Virgilio di Pozzuoli, chiuso per la rilevazione di valori di CO₂ superiori alla soglia consentita (5.000 ppm) nella sola palestra dell’istituto, a causa del fenomeno bradisismico.

La Città Metropolitana di Napoli è intervenuta tempestivamente, affidando ai tecnici della società in house Armena la transennatura delle aree ancora interdette. Queste includono la palestra, i collegamenti al plesso, i locali seminterrati e le aree esterne limitrofe, con la collocazione di appositi cartelli di segnalazione.
Oltre ai dispositivi di chiusura, le zone interdette sono ora presidiate da personale scolastico per evitare l’accesso degli studenti e garantire la massima sicurezza.
Il Vicesindaco metropolitano Giuseppe Cirillo ha effettuato un sopralluogo presso il plesso di via Vecchia San Gennaro, incontrando anche la preside Stefania Manuela Putzu.
“Abbiamo provveduto, secondo le indicazioni dei nostri tecnici e di quelli dell’INGV, a mettere in sicurezza l’area della palestra, l’unica dove sono state rilevate concentrazioni di CO₂ superiori alla norma – ha dichiarato Cirillo – ma abbiamo anche deciso, in via precauzionale, di interdire altre aree limitrofe per evitare qualsiasi rischio per studenti e personale scolastico”.

“Le famiglie devono sapere che la Città Metropolitana di Napoli, con il suo Sindaco Gaetano Manfredi, il Comune di Pozzuoli, la Protezione Civile e le altre istituzioni coinvolte, sotto il coordinamento della Prefettura, stanno attuando tutti gli interventi necessari – e anche quelli meramente prudenziali – per garantire la sicurezza degli studenti”, ha aggiunto il Vicesindaco.
A partire da oggi, ogni mattina prima dell’ingresso a scuola, verranno effettuate misurazioni dei livelli di CO₂ al piano terra e nei percorsi di emergenza. Queste rilevazioni saranno condotte dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e, non appena il plesso sarà dotato della strumentazione adeguata, anche da personale scolastico opportunamente formato.
#Bradisismo #Pozzuoli #ScuolaSicura #CittàMetropolitanaNapoli #ProtezioneCivile #GaetanoManfredi #GiuseppeCirillo #CampiFlegrei #SicurezzaScuole #CO2
(foto da Ufficio stampa Città Metropolitana di Napoli)
Share this content: