Campi Flegrei: dopo verifiche su CO2 riapre la scuola Virgilio di Pozzuoli
Convocato dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è riunito il Centro di Coordinamento Soccorsi per continuare il monitoraggio sull’andamento delle verifiche relative alla eventuale concentrazione di anidride carbonica negli edifici scolastici, a cura dei Vigili del Fuoco e dell’Osservatorio Vesuviano. Alla riunione hanno partecipato i sindaci di Pozzuoli e Bacoli, i rappresentanti del Comune di Napoli, della Città Metropolitana di Napoli, i rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile, il direttore regionale dei Vigili del Fuoco, il direttore della Protezione Civile regionale, il direttore dell’Osservatorio Vesuviano, il referente sanitario regionale, il direttore dell’Ispettorato d’Area Metropolitana di Napoli, le Forze di Polizia, l’Asl Napoli 1 Centro e 2 Nord e i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale.
I Vigili del Fuoco hanno completato ulteriori sopralluoghi su siti indicati dai Comuni interessati, inclusi due residenze per anziani, confermando l’assenza di anomalie. Come concordato nelle precedenti riunioni, l’Osservatorio Vesuviano ha effettuato un nuovo sopralluogo presso l’Istituto scolastico Virgilio di Pozzuoli, chiuso nei giorni scorsi a causa di valori elevati di anidride carbonica nella palestra. Le analisi hanno confermato che l’unico locale con un accumulo di CO2 leggermente superiore alla norma è proprio la palestra. Per questo motivo, si procederà alla riapertura parziale della scuola e alla ripresa delle attività didattiche.
Per garantire la massima sicurezza, è stata pianificata una seconda misurazione dei livelli di CO2 negli edifici pubblici già verificati. Inoltre, i Comuni di Napoli, Pozzuoli e Bacoli stanno procedendo all’acquisto di rilevatori di anidride carbonica, che saranno installati negli edifici pubblici.
Parallelamente, è stata organizzata una formazione sulla sicurezza sul lavoro per dirigenti scolastici e responsabili di uffici pubblici preposti alla sicurezza. Il corso si terrà dalla prossima settimana presso l’Auditorium della Regione Campania, a cura dell’Ispettorato d’Area Metropolitana di Napoli, con il contributo di Asl e INGV.
Il tavolo di coordinamento ha confermato la validità delle misure adottate e ribadito l’importanza di un monitoraggio continuo con costante informazione alla popolazione dell’area interessata.
#CampiFlegrei #Pozzuoli #ScuolaVirgilio #OsservatorioVesuviano #ProtezioneCivile #EmergenzaAmbiente #SicurezzaScuole #Napoli #CO2
(la foto di copertina è tratta dal sito istituzionale Istituto Statale Magistrale Virgilio)
Share this content:
