‘Modo Minore’: Sala Assoli celebra Enzo Moscato con Lalla Esposito e Pasquale Scialò

IMG 20250110 WA0094

‘Modo Minore’: Sala Assoli celebra Enzo Moscato con Lalla Esposito e Pasquale Scialò

Il 25 e 26 gennaio, Sala Assoli ospita uno degli appuntamenti più attesi della terza edizione di We Love Enzo, la rassegna dedicata al genio teatrale di Enzo Moscato. A un anno dalla sua scomparsa, il programma rende omaggio a una delle personalità più influenti del teatro contemporaneo, esplorandone l’eredità artistica e culturale.

In queste due serate, rispettivamente alle ore 20.30 e alle ore 18.00, andrà in scena Modo Minore, un intenso viaggio tra teatro e canzone, affidato alla straordinaria interpretazione di Lalla Esposito, accompagnata dalla direzione musicale di Pasquale Scialò, storico collaboratore di Moscato e mente creativa del progetto. Lo spettacolo, prodotto da Casa del Contemporaneo, sarà impreziosito dalla presenza di un ensemble strumentale d’eccezione: Antonio Ottaviano al pianoforte, Antonio Colica al violino, Antonio Pepe al contrabbasso e Paolo Cimmino alle percussioni.

IMG-20250110-WA0100-952x1024 'Modo Minore': Sala Assoli celebra Enzo Moscato con Lalla Esposito e Pasquale Scialò

Le performance saranno aperte da un momento speciale, un omaggio realizzato dai piccoli alunni della scuola dell’infanzia Madonna Assunta con un estratto da Il porto di Toledo, a sottolineare il dialogo tra memoria e futuro, elementi cardine dell’opera di Moscato.

Modo Minore, scritto da Enzo Moscato, è una celebrazione del repertorio musicale napoletano e internazionale del Novecento. Le canzoni, rilette in chiave contemporanea, includono capolavori di Renato Carosone, Luigi Tenco, Dalida e Pino Mauro, insieme a brani meno noti ma altrettanto preziosi, come Serenata arraggiata e Mandolino d’’o Texas. Lalla Esposito, con una voce capace di coniugare leggerezza e profondità, tesse un racconto emozionante, intriso di memoria e sentimento.

Pasquale Scialò, con il suo approccio innovativo, sottolinea come la tradizione possa intrecciarsi con la sperimentazione. «In questo incessante navigare, tra memoria episodica e continui stimoli digitali, affiorano perle dimenticate, come ‘O bar ‘e ll’università di Annona-Di Domenico e Serenata arraggiata di Mallozzi-Colosimo, in un mosaico sonoro che racconta l’anima di Napoli», spiega il Maestro.

Lalla Esposito, emozionata dall’opportunità, commenta: «Enzo Moscato ha sempre avuto un modo “minore” di raccontare storie, fatto di minimalismo e poesia. La sua capacità di trasformare dettagli apparentemente insignificanti in emozioni profonde è unica e sarà il mio faro in scena».

Modo Minore è un omaggio vibrante e raffinato a un artista che ha saputo fare del teatro un linguaggio universale, dialogando con la musica e il cuore della cultura partenopea.

Info utili:
Biglietti: 18,00 euro
Prenotazioni: 345 467 9142 | assoli@casadelcontemporaneo.it
Luogo: Sala Assoli, Napoli

Per ulteriori dettagli: Casa del Contemporaneo

Share this content: