‘We Love Enzo’: tributo di Tonino Taiuti a Enzo Moscato al Nest Napoli Est Teatro

Enzo Moscato in Ritornanti di Enzo Moscato ph©Pino Miraglia A8121 Copy

‘We Love Enzo’: tributo di Tonino Taiuti a Enzo Moscato al Nest Napoli Est Teatro

Il Nest Napoli Est Teatro partecipa alla terza edizione di “We Love Enzo”, un tributo alla figura straordinaria di Enzo Moscato, riconosciuto come uno dei maggiori drammaturghi contemporanei di Napoli. A un anno dalla sua scomparsa, questa iniziativa coinvolge l’intera comunità culturale napoletana con spettacoli, mostre e pubblicazioni che celebrano l’eredità poetica e teatrale di Moscato.

Tra gli eventi più attesi, il 31 gennaio e il 1° febbraio 2025, il palcoscenico del Nest Napoli Est Teatro accoglierà Tonino Taiuti, con lo spettacolo “Play Moscato”, un’opera che attraversa la scrittura unica del Maestro. La regia è firmata da Luca Taiuti, e la produzione è a cura di Casa del Contemporaneo.

Tonino Taiuti rappresenta una delle figure più versatili e innovative del panorama teatrale partenopeo. Attore, musicista e performer, ha contribuito alla nascita e allo sviluppo della scena teatrale alternativa napoletana tra gli anni ’80 e ’90. Con una carriera che abbraccia oltre tre decenni, Taiuti ha saputo fondere tradizione e sperimentazione, mantenendo sempre un forte legame con le radici culturali della città.

“Play Moscato” non è solo un tributo, ma un percorso di introspezione artistica. Lo stesso Taiuti afferma: «Sono trascorsi più di trent’anni da quando, con Enzo, iniziai il mio viaggio nel teatro. Ogni mio spettacolo ha portato con sé un frammento della sua arte. Con questa performance voglio restituire al pubblico la profondità e la passione che Moscato ha instillato in me e in tutta la comunità teatrale.»

La rappresentazione esplora la produzione letteraria e poetica di Moscato, mettendo in luce le sue affinità con altri grandi della tradizione teatrale napoletana, come Raffaele Viviani. Enzo Moscato ha rappresentato una voce autentica e inconfondibile nella drammaturgia italiana. Secondo Francesco Di Leva, attore e direttore artistico: «La poesia di Moscato pervade Napoli come un’onda incessante. Attraverso le sue parole, la città stessa si racconta, rivelandosi in tutta la sua complessità e bellezza.» Questo omaggio non è solo un ricordo, ma un invito a riscoprire la straordinaria modernità e rilevanza del suo pensiero e della sua arte.

Lo spettacolo si terrà presso il Nest Napoli Est Teatro, situato in via Bernardino Martirano, 14, nel quartiere di San Giovanni a Teduccio. Per agevolare l’arrivo del pubblico, sono disponibili parcheggio gratuito e un servizio navetta gratuito, il Polibus, con partenza dalla stazione Università della metro Linea 1 (piazza Giovanni Bovio).

Nest Napoli Est Teatro

(ph. Pino Miraglia)

Share this content: