Campionato Invernale Vela d’Altura: a Raffica il trofeo Ralph Camardella ‘Galleria Navarra”
La quinta prova del Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli 2024-25, disputata domenica 19 gennaio, ha segnato il trionfo di Raffica, il sofisticato DK 46 di Pasquale Orofino. Questa imbarcazione di alta performance, rappresentante di CN Punta Imperatore, RYCC Savoia e CC Napoli, si è aggiudicata il prestigioso trofeo Ralph Camardella “Galleria Navarra”, offerto dal Circolo Canottieri Napoli.
La regata si è svolta in condizioni particolarmente favorevoli per testare la tecnica e la preparazione degli equipaggi. Con venti costanti che hanno toccato i 20 nodi, le competizioni si sono trasformate in un banco di prova per valutare l’efficienza delle imbarcazioni e l’abilità strategica degli skipper. Raffica ha primeggiato nella classe ORC, lasciando alle sue spalle Nientemale di Giuseppe Osci e Riccardo Calcagni (LNI Pozzuoli) e Cosixty 8 di Salvatore Casolaro (CN Torre Annunziata).
L’armatore di Raffica, Pasquale Orofino, ha commentato con soddisfazione il risultato: “Questa regata è stata una sfida entusiasmante, finalmente caratterizzata da condizioni di vento ottimali. Abbiamo potuto valutare la barca in contesti nuovi, riscontrando sensazioni molto positive. Con queste condizioni, la nostra performance emerge con più chiarezza, e ciò ci stimola a perfezionare ulteriormente la conoscenza dell’imbarcazione.”

Attualmente, la classifica generale della classe ORC vede Raffica e Cosixty 8 al primo posto ex aequo con 7 punti, mentre Soulaima ALA Spa di Davide Russo (RYCC Savoia) segue con un distacco minimo, a quota 8 punti.
Nella categoria Gran Crociera, la competizione è stata altrettanto serrata. Il primo posto è stato conquistato da Sly Fox Cube, guidato dal duo Roberto Fotticchia e Michele Gagliardi (RYCC Savoia), che ha superato Gaia del K8 Sailing Team (ASD Marina della Lobra) e Malvasia di Raffaele Iandoli (CN Arcobaleno). La classifica generale di questa categoria vede Sly Fox Cube al comando con 9 punti, seguito da Fruscio di Francesco Golia (RYCC Savoia) a 12,50 punti e Grande Puffo di Marco De Vita (LNI Napoli) con 15 punti.
La classe Sportboat ha visto un avvincente duello tra Jeko 3 di Gianluigi Ascione (CN Torre del Greco) e Gaba di Claudio Polimene (CN Torre del Greco), con la vittoria finale assegnata al primo. Eurosia Pompa Pa’, condotta da Vittoriano Neri e Marcello Cassese (CC Napoli), nonostante abbia registrato il miglior tempo reale, è scivolata al terzo posto in compensato. In generale, Eurosia Pompa Pa’ mantiene il primato con 9 punti, seguita da Jeko 3 con 10 punti e Pappiciotto (CN Torre del Greco) con 15 punti.
Il prossimo appuntamento del Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli è fissato per domenica 2 febbraio 2025. In questa data, le imbarcazioni si sfideranno per il trofeo Città di Torre del Greco, organizzato dal Circolo Nautico Torre del Greco.
Share this content: