Natale in Jazz: l’Enrico Valanzuolo Trio a Napoli per ‘Altri Natali’
La magia del jazz arriva a Napoli con il concerto “Jazz Ahead”, eseguito dall’Enrico Valanzuolo Trio. L’evento, promosso dal Comune di Napoli nell’ambito della rassegna “Altri Natali” e curato dal Maggio della Musica, si terrà venerdì 27 dicembre alle ore 20 nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Teresa di Gesù Bambino. L’ingresso è gratuito.
La magia di “Jazz Ahead”
“Jazz Ahead” trae ispirazione dall’omonimo album di Miles Davis del 1957 e rappresenta un tributo alla capacità evolutiva del jazz. Il trio, composto da Enrico Valanzuolo (tromba e flicorno), Francesco Fabiani (chitarra) e Aldo Capasso (contrabbasso), proporrà una selezione di standard jazz riarrangiati per l’occasione.
Il repertorio includerà anche celebri brani natalizi rivisitati in chiave jazz, rievocando la tradizione di album natalizi di grandi artisti come Ella Fitzgerald, Dave Brubeck e Oscar Peterson.
Un viaggio nelle radici e nell’evoluzione del jazz

Il concerto celebrerà la natura trasformativa della musica jazz, dalle sue origini nel blues fino alle sue continue reinterpretazioni contemporanee. Il jazz, nato come espressione di identità e resistenza culturale afroamericana, è diventato un linguaggio universale capace di reinventarsi senza perdere il legame con le sue radici.
Una location simbolica
L’evento si inserisce nella politica culturale del Comune di Napoli, che con la rassegna “Altri Natali” mira a valorizzare il patrimonio culturale diffuso della città. La scelta della Chiesa di Santa Teresa di Gesù Bambino è frutto della collaborazione tra il Comune e l’Arcidiocesi di Napoli, che lo scorso aprile hanno stipulato una convenzione per l’utilizzo di oltre 30 chiese come luoghi di eventi culturali.
I protagonisti
Enrico Valanzuolo, nato a Napoli nel 1993, ha studiato Tromba jazz al Conservatorio “San Pietro a Majella” e ha collaborato con artisti di fama internazionale come Barry Harris e Avishai Cohen. Il suo album di debutto, Dream Big, è stato pubblicato nel 2022.
Aldo Capasso, bassista e contrabbassista, si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di Napoli. È vincitore di numerosi premi e si esibisce regolarmente nei principali festival italiani.
Francesco Daniele Fabiani, chitarrista e compositore, è nato a Napoli nel 1997. Laureato in Chitarra Jazz, ha collaborato con vari artisti e progetti di rilievo, proseguendo la sua formazione in composizione elettroacustica.
Info:
- Data: venerdì 27 dicembre
- Orario: ore 20
- Luogo: Chiesa di Santa Teresa di Gesù Bambino, Napoli
- Ingresso: gratuito
- www.maggiodellamusica.it
(foto RicPic fornita da ufficio stampa Maggio della Music)
Share this content: