Piano City Napoli 2024 – X Edizione: venerdì 18 tre main concert e tanti eventi unici

Il secondo giorno di eventi per la decima edizione di Piano City Napoli si annuncia ricco di appuntamenti imperdibili. Tra i più attesi, i tre main concert in programma venerdì 18 ottobre. Alle ore 17, presso le Gallerie d’Italia, il maestro Daniel Rivera eseguirà “La Settima Sinfonia di Beethoven a 4 mani” accompagnato da quattro giovani pianisti: Francesco Pio Bakiu, Elena Bellimbeni, Alessandro Di Lorenzo e Gianantonio Frisone. Il programma include brani di L. Van Beethoven, L.M. Gottschalk e C. Debussy.
Alla Basilica di San Paolo Maggiore, il programma musicale continua con tre concerti: alle ore 17.30 Christianne Neves proporrà “Il pianoforte brasiliano”, alle 18.30 sarà la volta del jazz a due pianoforti con Alessandro Lanzoni ed Enrico Zanisi, mentre alle 21 Vincenzo Maltempo, nel concerto intitolato “Totalmente Romantico”, eseguirà musiche di F.F. Liszt, F. Chopin e Ch.V. Alkan.
La giornata inizierà con Piano City Napoli Policentrica, alle ore 11 al liceo Melissa Bassi di Scampia, dove gli studenti incontreranno Alberto Iovene, vincitore del concorso “Una Musica per Piano City Napoli 2024”, seguito dalle esibizioni di Carmine Di Stasio, Sabrina Monaco, Sara Guida e Francesco Pio Vitulli, a cura di Domenico Cacace, Stefano Innamorati e Natale Palena.
Nel pomeriggio, alle ore 19, alla Chiesa di Santa Caterina da Siena, si terrà il concerto “Piano Donna” ideato da Maria Grazia Ritrovato in coproduzione con la Fondazione Pietà dé Turchini, con la partecipazione di Maria Teresa Pizzulli, Lilia Krav e della stessa Ritrovato. La serata proseguirà alle ore 20 al Museo Civico Filangieri, con un evento dedicato alla classica napoletana dal titolo “Suite Labirinto”, eseguito da Pasquale Cirillo in collaborazione con Napulitanata.
Un altro appuntamento speciale si terrà al Museo Darwin Dohrn alle ore 20, dove sarà presentato un concerto dedicato alla storia del pianoforte Steinway, a cura di Luarda Nezha – Steinway Italia, con la partecipazione del pianista Gino Giovannelli e del tecnico Mario Laudati. L’evento esplorerà l’evoluzione del pianoforte dal 1850 a oggi, con un focus sul modello Steinway Spirio | R Experience, un capolavoro tecnologico capace di riprodurre fedelmente le interpretazioni dei più grandi pianisti. La serata proseguirà con Giovanni Alvino alle ore 21, con un ingresso ridotto di 3 euro.
La giornata include anche una serie di concerti educational. Alle ore 16.30, presso l’I.I.S. POLO DELLE ARTI – CASELLI-PALIZZI, si terrà il concerto delle classi di pianoforte, a cura di Umberto Garberini e Shizuka Susanna Salvemini, con l’esibizione di giovani talenti come Daniel Tartaglia, Christian Mosca, Ascanio Guglielmini, Mariachiara Manfellotto, Lu Tong, Francesco Brasiello, Luca Romano, Vittoria Esposito, Emanuele Blandizzi, Annalisa D’Ambra, Aurora Rossi, Christian Castaldi, Roberta Manduca, Alessandra Cao e Letizia Aufiero.
Infine, per i più piccoli, la manifestazione offre laboratori e lezioni musicali nell’ambito di Piano City Napoli per piccoli musicisti da 0 a 6 anni, presso CHIKÙ – Cibo e Cultura a Scampia alle ore 17, con ingresso su prenotazione.
Piano City Napoli 2024 conferma il suo format inclusivo, con tutti i concerti ad ingresso gratuito (fino a esaurimento posti), eccetto per alcuni luoghi come il Museo Filangieri, Villa Pignatelli, il Museo Darwin Dohrn e il Museo Nitsch, dove sarà necessario acquistare un biglietto ridotto che consentirà anche la visita alle collezioni.
Per ulteriori dettagli e il programma completo degli eventi, visitare il sito ufficiale: www.pianocitynapoli.it
Share this content:


