Museo Diocesano di Donnaregina per il sociale al Festival Capability il 19 e 20 ottobre

unnamed 2024 10 17T184831.476 low

Museo Diocesano di Donnaregina per il sociale al Festival Capability il 19 e 20 ottobre

Visite gratuite e i Tableaux Vivants di Caravaggio dedicati al mondo della disabilità.

Il Museo Diocesano del Complesso monumentale Donnaregina di Napoli continua il suo percorso di centralità nelle attività sociali, contribuendo al Festival Capability, organizzato dal Comune di Napoli. Quest’anno, il festival si realizza in collaborazione con Open House Napoli, il Festival dell’Architettura, con l’obiettivo di promuovere inclusività attraverso la bellezza e la cultura.

image2-15-low Museo Diocesano di Donnaregina per il sociale al Festival Capability il 19 e 20 ottobre

Il weekend del 19 e 20 ottobre sarà interamente dedicato al mondo della disabilità, offrendo una serie di attività gratuite. Sabato 19 ottobre, dalle ore 10 alle ore 11, sarà possibile visitare il Museo Diocesano di Donnaregina con ingresso gratuito per gli ospiti del Capability Open House, previa prenotazione obbligatoria.

Domenica 20 ottobre, alle ore 10, si terrà una speciale rappresentazione dei Tableaux Vivants da Caravaggio, sempre con ingresso gratuito per gli ospiti del festival. I Tableaux Vivants sono una suggestiva ricostruzione di 23 celebri tele di Caravaggio, realizzate attraverso i corpi degli attori, l’utilizzo di oggetti di uso comune e stoffe drappeggiate. La scena, illuminata da un unico fascio di luce, ricrea un’immaginaria cornice, mentre i cambi tra le diverse composizioni avvengono a vista, accompagnati dalle musiche di Mozart, Bach, Vivaldi e Sibelius.

L’iniziativa è perfettamente in linea con gli obiettivi del Museo Diocesano di apertura al sociale, ponendo un’attenzione particolare ai soggetti più deboli, e offre una nuova opportunità di dialogo con i giovani, protagonisti di questo evento. Il museo, con la sua ricca offerta culturale e artistica, si propone di dare un contributo significativo al welfare, collaborando con il Comune di Napoli per promuovere sinergie tra le istituzioni culturali e sociali della città.

image1-26-low Museo Diocesano di Donnaregina per il sociale al Festival Capability il 19 e 20 ottobre

Questa esperienza unica permette di ammirare la maestosità della pittura caravaggesca attraverso una forma d’arte dal vivo, capace di imprimersi nella memoria e di trasmettere tutta l’intensità della grande arte attraverso i gesti e i corpi degli attori.

In scena per Caravaggio:

  • Chiara Kija
  • Maria Giovanna La Greca
  • Elena Fattorusso
  • Andrea Fersula
  • Rocco Giordano
  • Fiorenzo Madonna
  • Alessio Sica
  • Antonio Stoccuto

Regia:

  • Ludovica Rambelli

Aiuto regia:

  • Dora De Maio

Per maggiori informazioni e prenotazioni, visitare il sito ufficiale del museo: www.museodiocesanonapoli.it

(immagini fornite da Ufficio stampa Museo Diocesano Napoli)

Share this content: