Con Agrorinasce e DAC un nuovo polo di legalità e innovazione: nell’area confiscata al clan Zagaria

PHOTO 2025 10 17 11 31 37 1200

Con Agrorinasce e DAC un nuovo polo di legalità e innovazione: nell’area confiscata al clan Zagaria

Martedì 21 ottobre 2025, alle ore 10:30 in Via Don Salvatore Vitale a San Cipriano d’Aversa (CE), avrà luogo la firma del protocollo d’intesa tra Agrorinasce scrl – Agenzia per l’innovazione, lo sviluppo e la sicurezza del territorio – e il Distretto Aerospaziale della Regione Campania (DAC). L’accordo si inserisce nel più vasto progetto di riqualificazione del complesso edilizio confiscato alla famiglia Zagaria, che Agrorinasce trasformerà nel primo “Incubatore di Imprese Sociali e Giovanili” su un’area sequestrata alla camorra in Italia, esteso su circa 13.500 m² e finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del POC Legalità 2014-2020.

L’intesa con il DAC è concepita per promuovere congiuntamente attività formative, trasferimento tecnologico e supporto alla nascita e allo sviluppo di start-up nei settori aeronautico e spaziale. Particolare attenzione sarà riservata alla formazione di professionalità tecniche e piloti di droni destinati al monitoraggio e al controllo del territorio: un connubio tra innovazione e legalità che vuole dare nuova vita a un bene sottratto alla criminalità organizzata.

Intervengono Giovanni Allucci, Amministratore Delegato di Agrorinasce; Maria Antonietta Troncone, Presidente di Agrorinasce; Vincenzo Caterino, Sindaco di San Cipriano d’Aversa; Luigi Carrino, Presidente del DAC; Antonio De Lorenzo di RINA Services SpA; e Mario Morcone, Assessore Regionale alla Sicurezza, Legalità e Immigrazione.

Si tratta di un’importante iniziativa che unisce la valorizzazione di un immobile confiscato – simbolo della lotta alla criminalità organizzata – alla creazione di un hub dedicato alle giovani imprese e alla ricerca aerospaziale, segnando un passo importante per l’Agro Aversano e per la Campania nel segno dello sviluppo sostenibile e della legalità.

#legalità #innovazione #startups #aerospazio #beni confiscati #Campania #formazione #ricerca #giovaniimprese

Instagram: @agrorinasce @daccampania @comunesanciprianodaversa
Facebook: @AgrorinasceScrl @DistrettoAerospazialeCampania @ComuneDiSanCiprianoDAversa
LinkedIn: @Agrorinasce Scrl @DistrettoAerospazialeCampania (DAC)

Agrorinasce
DAC

Share this content: