La Passione di Cristo emoziona Napoli: ‘PAX MUNDI – Padre perdona loro…’ all’Incoronata

PAX MUNDI 13 aprile 2025 1 k 1200

La Passione di Cristo emoziona Napoli: ‘PAX MUNDI – Padre perdona loro…’ all’Incoronata

Domenica 13 aprile 2025, nella suggestiva cornice della Basilica Santuario ‘Incoronata Madre del Buon Consiglio a , andrà in scena “PAX MUNDI – Padre perdona loro…”, uno spettacolo/recital che porta in scena la Passione di Cristo in una veste teatrale e musicale di grande impatto emotivo e spirituale. L’evento, proposto in occasione delle celebrazioni della Santa Pasqua, è prodotto dalla Compagnia del degli Eventi, con la direzione artistica di e il testo scritto a quattro mani da Paola Apuzza e dallo stesso Merolla.

Il recital si sviluppa attraverso una sequenza di quadri scenici che esplorano i tre giorni tra la morte e la resurrezione di Cristo, un tempo sospeso non raccontato nei Vangeli, ma che gli scelgono di riempire con un’intensa riflessione sul dolore umano, la colpa, la speranza e il perdono. Ogni scena è introdotta dall’Angelo narratore, che accompagna lo spettatore tra le pieghe emotive dei personaggi evangelici e della tradizione popolare: Maria, Giuda, Pilato, Caifa, Hanna, le Pie Donne, Veronica e molti altri, in un intreccio di voci che si interrogano sul mistero divino e sul senso della sofferenza.

L’alternanza tra lingua italiana e napoletana rafforza l’impatto delle emozioni, sottolineando l’identità dei personaggi e donando una musicalità profonda dialoghi. Spicca il momento di apertura, con Gesù che, liberato dal corpo e dalla sofferenza, si rivolge al Padre in un’intima preghiera ai piedi della croce. Tra le scene più toccanti anche l’angoscia nell’Orto del Getsemani, il tormento di Giuda, la razionalità spietata del Sinedrio, la crisi morale di Pilato, ma soprattutto la figura struggente della Vergine Maria, madre spezzata dal dolore, simbolo eterno di amore e compassione.

La parte musicale, curata dalla corale Pax Mundi, è firmata dal Maestro Giancarlo Sanduzzi (chitarra) con la partecipazione del M° Osvaldo Ardita, del tenore Angelo De Biase, del soprano Antonella Firinu, del contralto Marta Pignataro e del baritono Luciano Matarazzo. Una combinazione armonica tra parole, canti e , in grado di elevare lo spirito e commuovere profondamente il pubblico.

Il cast è composto dagli attori della : Luca Coppola, Monica Piantedosi, Elisa Carbone, Maurizio Merolla, Rita Aurigemma, Luciana Vitale, Bruno Preziosi, Paola Apuzza, Anna Napolitano, Pietro De Lise, Marco Cacciapuoti, Giorgio Romanelli, Ilaria Stanzione, Giovanni Merolla, Ilaria Florbianco e Livia Garzia Marotta Brusco.

Lo spettacolo è a ingresso libero fino ad esaurimento posti, e si presenta come un’opportunità unica per vivere la spiritualità della Pasqua attraverso l’, la parola e la musica, in uno dei luoghi più significativi della fede a .

#PaxMundi #PassioneDiCristo #NapoliEventi2025 #TeatroReligioso #Pasqua2025 #CompagniaTeatroDegliEventi #MaurizioMerolla #MusicaSacra #CulturaANapoli #Capodimonte

Basilica Santuario dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio, Capodimonte – Napoli
Domenica 13 aprile 2025
Ore 20.00
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Instagram: @teatrodeglieventi @giancarlo_sanduzzi @santuarioincoronata @mauriziomerollaofficial
Facebook: @TeatroDegliEventi @SantuarioIncoronataNapoli @MaurizioMerolla

PAX-MUNDI-13-aprile-2025-2-low La Passione di Cristo emoziona Napoli: 'PAX MUNDI – Padre perdona loro…' all’Incoronata

Share this content: