È la fine – A Pomigliano d’Arco il monologo che racconta una generazione in crisi
Premiato al Catania Off Fringe Festival, lo spettacolo di Emanuele Iovino approda a ITACA – Colonia Creativa per due date da non perdere
Sabato 22 marzo alle ore 20:30 e domenica 23 marzo alle ore 18:30, nella suggestiva sala teatrale di ITACA – Colonia Creativa in Via G. Carducci 7 a Pomigliano d’Arco, va in scena “È la fine”, il monologo di Emanuele Iovino, autore, attore e formatore, diretto da Giuliana Pisano. Dopo essere stato selezionato al Milano Off Fringe Festival e premiato con “Il mondo che si muove 2024” al Catania Off Fringe Festival, lo spettacolo arriva in Campania per raccontare con ironia, poesia e venature grottesche il viaggio esistenziale di un giovane uomo.

“È la fine” è la storia di Gigi, 33 anni, che dopo aver finalmente firmato un contratto a tempo indeterminato, scopre che la stabilità lavorativa tanto attesa è in realtà una trappola fatta di disillusioni, sfruttamento e lutti improvvisi. Una crisi personale profonda lo conduce in un viaggio interiore popolato da memorie familiari e da un surreale pesce parlante. Attraverso un linguaggio che oscilla tra lirismo e comicità, il testo esplora la fatica di scegliere, la difficoltà di restare fedeli ai propri desideri, e la ricerca di un senso nella società contemporanea.
Giuliana Pisano, regista, racconta: «”È la fine” narra un momento di svolta universale. Gigi è un personaggio in bilico, come un palloncino legato alla terra, e ogni scena lo spinge verso un cambiamento necessario e profondo. La crisi diventa così una leva per la trasformazione personale».
Classe 1988, Emanuele Iovino è autore di teatro contemporaneo e docente di scrittura. Il suo lavoro nasce da esperienze personali e collettive, tra precarietà lavorativa e lutti familiari. «Avevo perso i miei nonni materni, due fari d’amore – racconta – e avevo accumulato una serie di appunti sparsi. Da lì è nata l’urgenza di raccontare la mia generazione, i legami familiari, la difficoltà di essere sé stessi in un mondo che ci impone aspettative continue».
Lo spettacolo diventa così una dichiarazione d’amore e di libertà. «Questo testo – conclude Iovino – è per chi cerca il senso profondo della parola libertà, ed è un omaggio a chi ci ha insegnato cosa vuol dire amare senza condizioni».
https://www.facebook.com/coloniacreativaitaca
#ÈLaFine #EmanueleIovino #TeatroContemporaneo #ColoniaCreativa #PomiglianoTeatro #GenerazionePrecarietà #SpettacoloTeatrale #TeatroCampania
Info:
ITACA – Colonia Creativa, Via G. Carducci 7, Pomigliano d’Arco
Sabato 22 marzo ore 20:30 | Domenica 23 marzo ore 18:30
Share this content:


