Felice, io? Il tributo teatrale di Stefano Sarcinelli a Felice Andreasi al Teatro Bolivar

Sarcinelli Bolivar LOW

Felice, io? Il tributo teatrale di Stefano Sarcinelli a Felice Andreasi al Teatro Bolivar

Domenica 16 marzo, alle ore 19.00, il Teatro Bolivar di Napoli (Via Bartolomeo Caracciolo, 30), diretto da Nu’Tracks, ospiterà lo spettacolo “Felice, io? Omaggio volutamente involontario a Felice Andreasi, pittore per vocazione, attore per caso!“. Il progetto teatrale, scritto e diretto da Stefano Sarcinelli, vedrà sul palco Stefano Sarcinelli, Carletto Di Gennaro, Dario Della Monica e Viola Forestiero.

Lo spettacolo attinge a una comicità surreale in voga negli anni ’70 per raccontare il presente attraverso il paradosso e il nonsense. Felice Andreasi, comico, poeta e pittore, viene omaggiato con una messa in scena che rievoca il suo stile unico e la sua appartenenza a un gruppo di amici straordinari come Cochi e Renato, Enzo Jannacci, Paolo Villaggio, Giorgio Gaber e Bruno Lauzi.

La rappresentazione si configura come una galleria di quadri viventi, animati dall’umorismo nero e dall’assurdo tipico di Andreasi. Il protagonista, un “uomo spaventoso” declinato in molteplici forme, sconvolge il pensiero razionale e apre uno spiraglio di follia, mettendo in discussione certezze e convenzioni con intelligenza e ironia.

Stefano Sarcinelli spiega: «Lo spettacolo combina materiali diversi: musica, testi originali e classici, pittura, video e un esperimento affascinante con l’intelligenza artificiale, che ha permesso di ricreare la voce di Felice Andreasi in alcuni dialoghi. Questo ci aiuta a trasmettere il senso di una tradizione comica che continua a raccontare la società contemporanea, priva di riferimenti ma in cerca di una nuova bellezza, presagio di rinascita».

Supervisione artistica: Cochi Ponzoni
Aiuto-regia: Nicola Miletti
Testi: Felice Andreasi e Stefano Sarcinelli
Collaborazione ai testi: Cloris Brosca e Nicola Miletti
Scene: Betti Maestri
Costumi: Fate Kate
Disegno luci: Ciro Ascione
Musiche: Cochi e Renato, Fausto Mesolella, Di Gennaro, Della Monica, Gangheri, Eels
Con l’amichevole presenza in voce di Cloris Brosca e Francesco Paolantoni
Progetto voce Andreasi: Laprimamericana
Produzione: Maurizio Marino per Arteteca

www.teatrobolivar.com

#FeliceIo #TeatroBolivar #NapoliEventi #TeatroNapoli #StefanoSarcinelli #ComicitàSurreale #SpettacoliNapoli #FeliceAndreasi #CulturaNapoli

Share this content: