Campionato Invernale di Vela a Napoli: in palio la Coppa Ralph Camardella ‘Galleria Navarra’
Il Campionato Invernale di Vela d’Altura del Golfo di Napoli riprende domenica 21 gennaio con una nuova tappa organizzata dal Circolo Canottieri Napoli. L’evento si svolgerà nelle acque del golfo partenopeo, con in palio la storica Coppa Ralph Camardella “Galleria Navarra”, uno dei trofei più prestigiosi della vela d’altura, dedicato alla memoria di un grande velista e ex presidente del circolo.
Più di cinquanta imbarcazioni, suddivise nelle categorie ORC, Gran Crociera e Sportboat, saranno pronte a sfidarsi nelle acque del golfo, aspettandosi condizioni meteo più favorevoli rispetto alle recenti perturbazioni. Durante gli ultimi giorni, infatti, il grecale ha reso difficili le condizioni del mare, bloccando anche i collegamenti tra Napoli e le isole. Gli appassionati e i velisti sperano che domenica 21 gennaio possa regalare una giornata di sport entusiasmante e condizioni ideali per la competizione.
“Per noi è un piacere ospitare una nuova prova del Campionato Invernale di Vela, un evento che tradizionalmente dà il via all’anno velico nel nostro golfo,” commenta Giancarlo Bracale, presidente del Circolo Canottieri Napoli. “Siamo particolarmente orgogliosi di mettere in palio il trofeo Ralph Camardella, che è un simbolo di passione per la vela e un ricordo vivo del nostro amico e ex presidente. Il 2025 si preannuncia come un anno molto importante per la vela, e vogliamo che Napoli diventi sempre più un punto di riferimento internazionale per le regate. Siamo certi che sarà una giornata di grande sport, e invito tutti a partecipare a questa manifestazione.”
La classifica generale, in particolare nella classe ORC, si presenta molto equilibrata, con pochi punti di differenza tra i principali contendenti. Cosixty 8, la barca di Salvatore Casolaro del CN Torre Annunziata, è attualmente al comando con 7 punti, seguita da Soulaima-Ala spa, timonata da Davide Russo (RYCC Savoia) con 8 punti, e Raffica, di Pasquale Orofino (RYCC Savoia), con 9 punti. Nella categoria Gran Crociera, la battaglia è altrettanto agguerrita, con Fruscio di Francesco Golia (RYCC Savoia) al primo posto con 14 punti, seguito da Grande Puffo di Marco De Vita (LNI Napoli), a un solo punto di distanza, mentre al terzo posto troviamo Sly Fox Cube, di Roberto Fotticchia e Michele Gagliardi (RYCC Savoia), con 17 punti. Nella classe Sportboat, guida la classifica Eurosia Pompa Pa’ di Vittoriano Neri e Marcello Cassese (CC Napoli) con 12 punti, seguita da Pappiciotto (CN Torre del Greco) con 15 punti e Jeko 3 di Gianluigi Ascione (CN Torre del Greco) con 17 punti.
Il Campionato Invernale di Vela d’Altura del Golfo di Napoli è uno degli eventi velici più significativi per la città e per gli appassionati di vela. Ogni anno, le imbarcazioni provenienti da tutta Italia e dall’estero si sfidano in regate che offrono un mix di adrenalina e spettacolo. La manifestazione è anche un’occasione di promozione per il Golfo di Napoli, sempre più al centro di eventi internazionali di grande rilievo.
Share this content:
