Cultura/Spettacoli
Associazione Amici degli Archivi, Chiesa di San Bartolomeo Napoli, CinemaFiction Napoli, eventi culturali Napoli dicembre, evento Napoli dicembre, giovani attori campani, laboratorio cinematografico Napoli, laboratorio di recitazione Napoli, memoria storica Napoli, Ministero della Cultura eventi, mostra documentaria Napoli, Napoli 1944, patrimonio archivistico Napoli, storia di Napoli 1944
Francesco Bellofatto
0 Commenti
‘Napoli 1944’: due giorni di memoria, formazione e arte alla Chiesa di San Bartolomeo
Venerdì 6 e sabato 7 dicembre, la suggestiva Chiesa di San Bartolomeo a Napoli, in via San Bartolomeo 18, ospiterà l’evento “Napoli 1944 – Ritorno alla libertà tra memoria e storia”, un viaggio tra passato e presente per riflettere sugli anni cruciali che hanno segnato la transizione dal fascismo alla Repubblica. Promosso dall’Associazione Amici degli Archivi onlus, con il supporto del Ministero della Cultura – Direzione Generale Educazione e Ricerca, e organizzato da CinemaFiction, l’iniziativa si snoderà tra convegni, una mostra documentaria e un laboratorio di recitazione cinematografica. L’ingresso è gratuito (info: 081 5571018, [email protected]).
La mostra documentaria, curata dall’Associazione, propone un viaggio attraverso i materiali archivistici del periodo 1943-1947, tra articoli di giornale, fotografie del 1944 e documenti d’epoca. L’introduzione sarà affidata a Sabina Battista, che guiderà i visitatori alla scoperta di testimonianze storiche che raccontano la trasformazione di Napoli e dell‘Italia in quegli anni difficili ma cruciali.
Il 6 dicembre l’evento si aprirà con un convegno che vedrà protagonisti giovani archivisti, tra cui Mariarosaria Cozzolino, Ludovica Cutolo, Flavi Baldi e Sophia Pietroluongo, con approfondimenti basati sui fondi archivistici conservati dall’Associazione. I saluti introduttivi saranno affidati a Gabriele Capone, Soprintendente archivistico e bibliografico della Campania.
Parallelamente, il laboratorio di recitazione cinematografica “Cinema e dopoguerra: la rinascita italiana”, diretto dai professionisti di CinemaFiction, offrirà un’esperienza formativa unica per giovani attori campani. Il workshop, che proseguirà anche il giorno successivo, sarà diviso in due fasi: una dedicata all’impostazione delle scene e l’altra al lavoro davanti alla macchina da presa, sotto la guida di registi e produttori della factory napoletana. Questa iniziativa non è solo un’opportunità per sviluppare competenze tecniche, ma anche un’occasione per riflettere sul valore culturale e storico del dopoguerra italiano.
CinemaFiction si distingue come un’eccellenza nella produzione e formazione cinematografica. Recentemente, è stata protagonista con il film “Desiré” di Mario Vezza, vincitore del premio Alice nella città come miglior film italiano, e attualmente visibile su Amazon Prime con “In fila per due”, interpretato da Francesca Chillemi e Andrea Di Maria. Altri progetti in corso includono “Averno Hotel”, scritto da Maurizio Braucci e interpretato da Lino Musella e Antonia Truppo.
L’Associazione Amici degli Archivi onlus gioca un ruolo fondamentale nella conservazione della memoria storica. Custode di circa 5000 raccoglitori e 180 pergamene che spaziano dal XVI al XX secolo, l’Associazione promuove attivamente il patrimonio archivistico e bibliografico, con una biblioteca di oltre 25.000 volumi e archivi fotografici e musicali di grande valore.
Chiesa di San Bartolomeo, via San Bartolomeo 18, Napoli
[email protected]
081 5571018
CinemaFiction
Share this content: