Nell’Italia in cui calano le nascite, a Tutto Sposi si riflette sul futuro delle famiglie
utto Sposi, la più grande fiera italiana dedicata al matrimonio, aprirà le porte della Mostra d’Oltremare dal 25 al 28 ottobre, con un focus non solo sulla celebrazione dell’amore e del matrimonio, ma anche sulle nuove prospettive per rilanciare la natalità in Italia, in un momento storico segnato dal calo delle nascite. L’evento, giunto alla sua 35ma edizione, vedrà al centro delle passerelle gli abiti per gli sposi e le location più esclusive, ma sarà anche un’occasione per discutere dell’importanza di costruire famiglie e della necessità di affrontare il tema della denatalità nel Paese.
Lino Ferrara, organizzatore della rassegna, ha commentato: “Osserviamo con attenzione le statistiche sulla natalità nel Paese, e ci auguriamo che attraverso eventi come Tutto Sposi, possiamo ispirare non solo sogni d’amore, ma anche il desiderio di formare famiglie. La nostra esperienza ci ha insegnato che il matrimonio è un momento di gioia, ma è altrettanto importante celebrare il passo successivo: la nascita di nuove vite”.

Secondo i dati recenti dell’Istat, nel 2023 le nascite in Italia sono scese a 379.890, con un calo del 3,4% rispetto all’anno precedente. Questo trend negativo è proseguito anche nel 2024, con 4.600 nascite in meno nei primi sette mesi rispetto allo stesso periodo del 2023. I fattori principali di questa diminuzione, secondo l’Istat, includono l’allungamento dei tempi per formare una famiglia e la precarietà economica dei giovani.
Oltre alla moda e alle sfilate, Tutto Sposi 2024 ha deciso di assegnare il Family Fashion Award al cantante Sal Da Vinci, celebrando il suo contributo all’arte partenopea. Lello Esposito, celebre scultore, consegnerà una sua opera in segno di riconoscimento.
Tra i momenti più attesi, ci saranno le sfilate di importanti stilisti del settore wedding, tra cui Peter Langner, Atelier Emè, Petrelli, Atelier Carrabs, Essenza Boutique, Atelier Giulia, Atelier Sorelle Panella, Atelier Amirante e Maison Le Dive, sotto la regia di Mazzini Eventi. Le modelle sfileranno curate dal make-up artist Ciro Florio e dall’hair stylist Ferdinando Voluttuoso.
Inoltre, i visitatori potranno esplorare numerosi stand che offriranno consulenze gratuite, dagli esperti di wedding planning agli specialisti di foto e video, fino ai tour operator per pianificare il viaggio di nozze perfetto. Sarà possibile anche scoprire le migliori bomboniere e i più innovativi progetti di flower design.
Share this content:


