Al via a Nola Inferenze Short Film Festival. Peppe Lanzetta testimonial d’eccezione

Peppe Lanzetta 1 copy

Al via a Nola Inferenze Short Film Festival. Peppe Lanzetta testimonial d’eccezione

Dal 23 al 27 ottobre 2024, Nola ospita cinque serate di proiezioni presso il Museo Archeologico dell’Antica Nola, con da tutto il mondo.

Parte mercoledì 23 ottobre 2024 la VI edizione dell’Inferenze Short Film Festival (ISFF) che si terrà fino a domenica 27 ottobre presso il Museo Archeologico dell’Antica Nola (via Senatore Cocozza, 1), dalle ore 20:00. L’, organizzato dall’Associazione Culturale Luna di Seta e realizzato con il della Film Commission e il patrocinio del Comune di Nola, ha l’obiettivo di promuovere il pensiero critico attraverso l’ cinematografica. Quest’anno, il festival vedrà la partecipazione straordinaria di Peppe Lanzetta, attore e , reduce dal successo di “Parthenope” di Paolo Sorrentino presentato a 2024. Lanzetta sarà presente per la serata finale del 27 ottobre.

Massimo-Piccolo-foto-orizzontale-low Al via a Nola Inferenze Short Film Festival. Peppe Lanzetta testimonial d’eccezione

Massimo Piccolo, direttore artistico dell’evento, e Valentina Sodano, organizzatrice, hanno espresso la loro gratitudine: «Ringraziamo la Film Commission Regione Campania per il sostegno e il Comune di Nola per l’assistenza nella realizzazione dell’evento».

Il tema della VI edizione: “Rifrazioni del reale”

La sesta edizione dell’Inferenze Short Film Festival porta il sottotitolo “Rifrazioni del reale”, con l’obiettivo di esplorare il rapporto tra antico e contemporaneo. Il Museo Archeologico dell’Antica Nola, una location d’eccezione, diventa un simbolo di riflessione sul reale attraverso la “proiezione” e la “rifrazione”, concetti che arricchiscono il dialogo su memoria, identità e tradizione.

Proiezioni e tematiche

Ogni serata del festival sarà incentrata su tematiche contemporanee attraverso quattro sezioni: finalisti, visioni dalla Campania, fuori concorso e ciak a . Le proiezioni toccheranno argomenti come la crisi del lavoro, l’oggettivazione del corpo, l’intelligenza artificiale, l’amore e la solitudine.

La prima giornata di mercoledì 23 ottobre sarà dedicata a tragedia e prigione, ribellione e libertà. Tra i cortometraggi in programma:

  • Benzina di Daniel Daquino (finalisti)
  • Bordovasca di Giuseppe Zampella (finalisti)
  • Fairplay di Zoel Aeschbacher (finalisti)
  • Chello ‘ncuollo di Olga Torrico (visioni dalla Campania)
  • Lust for freedom di Jakub Zajac (fuori concorso)
  • Legittima omertà del Laboratorio cinematografico Omissis (ciak a scuola)

Ospiti di spicco e cortometraggi internazionali

Il festival presenterà opere con protagonisti del calibro di Bella Ramsey (Il Trono di Spade, The Last of Us) con il corto “Villain”, distribuito da Promofest, e Carolina Crescentini, protagonista del corto “Benzina” di Daniel Daquino. Il pubblico potrà anche ammirare Francesco Serpico (L’amica geniale) nel corto “ARcTICHOKE – A mermaid not a punk” diretto da Salvatore Rocco.

Un momento molto atteso sarà la sezione dedicata ai cortometraggi scolastici, “Ciak a scuola”, che premierà il miglior lavoro durante la serata finale del 27 ottobre.

Programma delle cinque giornate

Ogni serata del festival offrirà una selezione di cortometraggi dedicati a tematiche diverse:

  • 23 ottobre: tragedia, prigione, ribellione e libertà.
  • 24 ottobre: lavoro, colpa, perdono e marginalità, con corti come Via delle Rose 36 di Kristian Xipolias (finalisti) e Yamar di Chiara Causa e Alema Morelli (finalisti).
  • 25 ottobre: amore, incomunicabilità, oggettivazione del corpo e prostituzione.
  • 26 ottobre: solitudine, amore, spersonalizzazione e autenticità dell’individuo moderno.

Gran finale con Peppe Lanzetta

La giornata conclusiva di domenica 27 ottobre sarà un evento speciale con la proiezione del miglior corto assoluto e del miglior corto scolastico. Saranno annunciati anche i delle altre categorie, con Peppe Lanzetta a fare da protagonista d’eccezione. Accanto alle proiezioni, il festival offrirà dibattiti, interviste e incontri con , oltre a visite guidate nel Museo Archeologico di Nola.

Nuova-locandina-Inferenze-short-film-Festival-low-815x1024 Al via a Nola Inferenze Short Film Festival. Peppe Lanzetta testimonial d’eccezione

Share this content:

Commento all'articolo