Nola, dedicata al ‘coraggio’ la seconda edizione del Premio Nazionale Gibaldone
NOLA (Na) – La seconda edizione del Premio Nazionale Gibaldone si terrà dal 9 al 16 settembre 2024 nella Corte del Palazzo Comunale di Nola. Questo evento culturale di grande rilievo, inserito nel progetto “SettembrArt” del Comune di Nola, è organizzato dalla Fondazione Raffaele Mercogliano con il sostegno della Regione Campania, del Comune di Nola, della Fondazione Giordano Bruno, dell’Università Partenope, del Consiglio nazionale dell’Ordine degli avvocati di Nola e del Consiglio nazionale dell’Ordine degli architetti di Nola. Il tema centrale della rassegna sarà il coraggio, esplorato attraverso dibattiti, tavole rotonde, spettacoli teatrali, musicali e presentazioni di libri.
Il Premio Nazionale prende il nome dallo Gibaldone, ovvero da quel documento scritto dal marchese Sersale nell’ Abbazia del Plesco di Casamarciano, smarrito e ritrovato per puro caso da Benedetto Croce su una bancarella: il testo più antico sulla commedia dell’arte che testimonia la nascita di questa nel territorio campano.
«La Fondazione persegue l’idea di promozione e valorizzazione dei beni che caratterizzano il territorio nolano dove è nato Giordano Bruno – ha dichiarato Andrea Manzi, presidente della Fondazione – sviluppando e dando lustro al progetto del “salotto bruniano”. La necessità sta nel confronto democratico tra le persone e nella crescita della conoscenza per riconoscere che siamo sulla terra non solo per realizzare noi stessi, ma anche per costruire un rapporto con l’altro. Le nostre attività sono poliedriche – continua Manzi – non è “solo” teatro e rappresentano, inoltre, un impegno morale verso la famiglia Mercogliano».
Il programma include sette prestigiosi appuntamenti che trattano vari argomenti, dalla filosofia alla musica, coinvolgendo personalità del mondo accademico, artistico e giuridico. L’apertura avverrà il 9 settembre con il format “La Storia a Processo!” di Elisa Greco, che metterà in scena un processo a Giordano Bruno, dove il pubblico sarà chiamato a decidere il verdetto.
Inoltre, fino a domenica 8 settembre sarà di scena, alle ore 21.00, nella corte del Palazzo Comunale, “Dignità autonome di prostituzione”, scritto e diretto da Luciano Melchionna.
Tra gli eventi successivi ci saranno lo spettacolo teatrale “Gorgia. La forza della parola” (10 settembre), il recital/concerto “In… canto del cor” (12 settembre), che esplora il coraggio attraverso la musica, e lo spettacolo mitologico “Mitologia & Psiche” (13 settembre). La rassegna proseguirà con la commedia “Boomer” di Paolo Caiazzo e Daniele Ciniglio (14 settembre) e un concerto di M’Barka Ben Taleb (15 settembre), per terminare con il monologo teatrale “L’amico imperfetto” di Rosario Galli (16 settembre).
L’ingresso è gratuito per i soci della Fondazione, mentre per i non soci è prevista una donazione spontanea.
(foto fornite dall’ufficio stampa dell’evento)
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.