Con i primi voli dall’Aeroporto di Salerno nasce il sistema aeroportuale campano

Salerno decolla Aeroporto di Salerno Costa dAmalfi 11.07.24

Con i primi voli dall’Aeroporto di Salerno nasce il sistema aeroportuale campano

All’evento inaugurale sono intervenuti il Vicepremier e Ministro delle e dei Matteo Salvini, Il Presidente della Regione Vincenzo De Luca, il Vice Direttore Generale dell’ENAC Fabio Nicolai, l’Amministratore Delegato di F2i Renato Ravanelli e il Presidente di GESAC e Assaeroporti .

SALERNO – Si è svolto, all’interno del salone check-in, alla presenza delle Istituzioni e del mondo imprenditoriale, l’evento inaugurale dei primi voli di linea dallo scalo salernitano, grazie alla conclusione della prima fase del Piano di realizzato da GESAC secondo cronoprogramma dei lavori. 

Volotea_water-arch_Aeroporto-di-Salerno-Costa-dAmalfi_11.07.24-1 Con i primi voli dall’Aeroporto di Salerno nasce il sistema aeroportuale campano

L’inizio dei primi voli dal Salerno-Costa d’Amalfi segna la nascita del sistema aeroportuale campano imperniato sui due scali di Napoli e Salerno e gestito da un unico soggetto: GESAC, in una logica di sistema integrato e complementare. La gestione unica ha consentito di sviluppare un imponente piano d’ infrastrutturali e, al contempo, una significativa rete di collegamenti aerei, grazie al know-how nella gestione aeroportuale e ai consolidati rapporti di con le compagnie aeree già presenti a Napoli.

taglio-nastro_Volotea_Aeroporto-di-Salerno-Costa-dAmalfi_11.07.24-1 Con i primi voli dall’Aeroporto di Salerno nasce il sistema aeroportuale campano

Lo scalo parte con un’offerta inziale di ben 20 destinazioni di cui 6 di linea nazionali (, Cagliari, Milano Bergamo, Milano Malpensa, e Verona), 7 internazionali (Basilea, Berlino Ginevra, Malta, Nantes, Londra Gatwick, Londra Stansted) e 7 sul segmento charter (Corfù, Djerba, Monastir, Podgorica, Rodi, Sharm el-Sheikh e Zante).

Il Piano di sviluppo consiste in un complesso gruppo di investimenti articolati in diverse fasi tra loro correlate e sovrapposte per un importo complessivo, fino al 2043, di circa 254M€ di cui 134M€ finanziati con fondi pubblici. La prima fase si è principalmente concentrata sulla realizzazione delle nuove infrastrutture di volo e sulla ristrutturazione degli esistenti edifici ed aree destinate ai passeggeri, necessarie alla messa in esercizio dello scalo, in particolare: prolungamento pista di volo ed estensione piazzali di sosta aeromobili, segnaletica di volo, riattivazione aerostazione passeggeri e parcheggi.

“L’inaugurazione di un aeroporto – ha commentato il Presidente Enac Pierluigi Di Palma – rappresenta sempre un momento di estrema vitalità per il settore del trasporto aereo e per l’economia del territorio, con ricadute positive sull’indotto e sui livelli occupazionali.

taglio-nastro_easyJet_Aeroporto-di-Salerno-Costa-dAmalfi_11.07.24 Con i primi voli dall’Aeroporto di Salerno nasce il sistema aeroportuale campano

Con il completamento dei lavori di riqualifica e prolungamento della pista di volo e con la certificazione rilasciata dall’Enac, il secondo scalo campano aprirà anche al traffico di aviazione commerciale, rafforzando così la rete aeroportuale regionale. Uno scalo moderno, funzionale ed efficiente: una risposta concreta alla crescente domanda di mobilità aerea”.

“Nel pieno rispetto dei tempi previsti e comunicati, siamo orgogliosi di festeggiare i primi voli di linea dallo scalo di Salerno: un’infrastruttura strategica per il Mezzogiorno che rappresenta un’occasione fondamentale di , sociale ed occupazionale, realizzata secondo criteri di mercato, in un sano rapporto pubblico-privato. Ma già siamo all’opera per realizzare la nuova aerostazione passeggeri che si estenderà su una superficie di circa 16mila metri quadrati e rifletterà i più elevati standard ambientali, con scelte architettoniche armoniche in forte connessione con il paesaggio”, ha dichiarato Roberto Barbieri, Amministratore Delegato di GESAC. 

A4_Salerno-Network-def-724x1024 Con i primi voli dall’Aeroporto di Salerno nasce il sistema aeroportuale campano

(foto fornite da Ufficio Stampa Gesac)

Share this content:

Commento all'articolo